“Per volontà del Presidente Nazionale L.A.M. (Lega Arcieri medievali) Carlos Alberto Owen, è stata data l’opportunità agli arcieri della Virtus Sagittae L’Aquila di realizzarlo. Essi hanno scelto come cornice il borgo medievale di Capestrano. Siamo riusciti a far diventare la nostra manifestazione tappa del Campionato Nazionale Italiano Arcieria Storica ed eccezionalmente ospiteremo anche la disputa del Campionato Italiano Nazionale Assoluto a squadre memorial Giuseppe Grechi, che tradizionalmente avviene a Maiolati di Spontini (Ancona). Al torneo interverranno diverse compagnie arcieristiche per un numero massimo di 300 arcieri in rappresentanza di 26 città italiane. Un evento davvero da non perdere. La manifestazione – illustrano gli organizzatori – vuole essere anche un mezzo per promuovere il territorio ed incentivare il flusso turistico verso i nostri borghi, che sono meritevoli di essere conosciuti ed apprezzati. Purtroppo non facendo parte di itinerari turistici convenzionali esiste il bisogno di “forzare” in qualche modo la loro conoscenza, portando il turista sul posto e dandogli modo di scoprire le meraviglie ancora troppo nascoste del nostro Abruzzo interno”.
Lo scenario naturale della due giorni avrà come fulcro il Castello Piccolomini di Capestrano ed il borgo annesso. Luoghi che rivivranno antiche gesta, risuoneranno di tamburi e chiarine, accompagnati dal volo di bandiere e dall’incrociarsi di spade. Saranno allestite diverse mostre; una enogonastronomica, un’esposizione di dipinti a cura di artisti locali nonché una personale di Mimmo Emanuele dal titolo “Capestrano dentro e fuori le mura . A grande richiesta verrà riproposta la mostra fotografica a cura dell’associazione giovani di Capestrano dal titolo “Capestrano tra presente e passato”. L’aspetto storico è stato curato da Luigi Ottaviani che relazionerà sugli aspetti emergenti della storia Capestranese. Le due giornate saranno allietate da artisti medievali e da sbandieratori, mentre in piazza dove sarà allestito un accampamento medievale, sarà possibile ammirare animali in via di estinzione.
Sarà possibile usufruire gratuitamente di un servizio navetta che porterà i visitatori a scoprire le emergenze turistiche della zona. Gli armigeri simuleranno combattimenti, utilizzando armi ricostruite fedelmente agli standard dell’epoca. Il tutto incorniciato dal sapiente andare delle frecce.
Tutte gli eventi della manifestazioni saranno aperte gratuitamente al pubblico.