I volontari del soccorso della regione Abruzzo, organizzati in diverse squadre, si contenderanno l’ammissione alla finale che si terrà nel 2012. Otto le squadre in competizione: sei in gara e due fuori concorso (la squadra di Aprilia e la squadra Abruzzo 2010, formata dai volontati di Montesilvano che hanno vinto la precedente edizione). La gara, simulando situazioni di emergenza operativa con il maggior realismo possibile, consentirà ai volontari del soccorso di prepararsi opportunamente a gestire con rapidità e competenza le diverse situazioni che la Croce Rossa Italiana affronta quotidianamente. Le “scene” allestite e che le squadre partecipanti dovranno affrontare, riguardano prevalentemente il primo soccorso ma anche la Protezione Civile, l’ambito socio-assistenziale ed il Diritto Internazionale Umanitario. Ogni “scena” affrontata da ciascuna squadra, sarà seguita da quattro giudici che assegnerà un punteggio che riguarderà la valutazione non solo delle tecniche adottate, ma anche il comportamento e le conoscenze di ciascun componente della squadra.
Già dal pomeriggio di ieri, venerdì 3 giugno, i volontari del soccorso si sono messi all’opera per l’allestimento del campo e del settore di direzione che ospiteranno i partecipanti, i truccatori, i simulatori, i giudici ed il personale logistico e tecnico. Il campo sarà completamente autosuffuciente e fornito di servizi, cucina, mensa, segreteria, primo soccorso e direzione.
La gara si svolgerà quindi nella giornata di domani, domenica 5 giugno, nelle vie di Torre de’ Passeri dalle 9 alle 13 grazie alla collaborazione ed all’ausilio fornito dall’amministrazione comunale che ha fattivamente collaborato per il pieno svolgimento dell’iniziativa.
Francesco Rapino