L’università degli Studi di Teramo, in collaborazione con la sezione teramana dell’associazione italiana giovani avvocati, organizza per giovedì prossimo alle 10,30, nella sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, la presentazione del libro di Michele Ainis e Vittorio Sgarbi “La Costituzione e la Bellezza” (La nave di Teseo, 2016).
In sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici principi fondamentali della Carta e quattro dedicati ai titoli che la compongono, il punto di vista del giurista Ainis si accompagna a una lettura illustrata da Sgarbi attraverso le opere d’arte evocate dal testo costituzionale.
“Se l’Italia”, si legge in una nota di presentazione del libro, “è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948”.
All’incontro parteciperà lo stesso Ainis e, dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico parleranno del libro Carlo Carboni, dell’Università Politecnica delle Marche, e Paolo Marchetti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
Michele Ainis, ordinario di Diritto Pubblico all’Università Roma 3, è stato docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo di cui è stato preside dal 2001 al 2005.