Montorio, al via progetto di scambio culturale tra Italia e Brasile

montorio_alvomanoMontorio. L’associazione culturale Tric-Trac Teatro di Montorio apre al pubblicoIl Trinocolo”, un laboratorio teatrale permanente di produzione-scambio-sperimentazione che verrà inaugurato domenica 29 maggio in via Piane 146. Il nuovo spazio dedicato allo sviluppo e alla diffusione delle arti verrà aperto nel pomeriggio con lo spettacolo-merenda “I piccoli e il trinocolo” previsto per le ore 16.30.  In serata, a partire dalle ore 21.30, spazio agli adulti per la raccolta di episodi artistici “Miraggio di pietra”.

Il Trinocolo, che nasce da un’idea di Valentina Nibid (attrice), Chiara Petrella (attrice) e  Davide Grotta (musicista) come luogo dove teatri diversi possano incontrarsi e dove possano avvenire scambi artistici anche con realtà molto distanti, comincerà a lavorare dai primi di giugno con tre progetti: “Favolando”, una rassegna di favole a merenda per famiglie che andranno in scena ogni domenica per tutto il mese di giugno, “La Casa-Laboratorio”,  una serie di laboratori espressivo-creativi per l’infanzia che accompagneranno i più piccoli per tutta l’estate e il “Laboratorio di danze popolari brasiliane” che si inserisce in un progetto internazionale più ampio chiamato “Anima Mundi”.

Anima Mundi”, nasce da un’idea della Compagnia dei “Merli Bianchi” di Giulianova, in collaborazione con il teatro Proskenion e il Museo della ‘Ndrangheta”, con l’obiettivo di creare un ponte culturale  tra Italia e Brasile attraverso spettacoli, performance,musica, canto, danza, laboratori e incontri teatrali. In una prima fase, che avrà inizio domenica 29 maggio e si concluderà l’11 giugno, le due compagnie teatrali  brasiliane Teatro Albatros e O Trem della regione di Mina Gerais porteranno in giro per la nostra provincia i loro progetti artistici suddivisi in tematiche.

“Anima Mundi” partirà da Castilenti, sabato 28 maggio alle ore 21.00, dove in piazza Umberto I si esibiranno i “Barbazar casa sociale “ e Nivea Karam e le compagnie teatrali “Albatros” e “O Trem”.Domenica 29 maggio, sempre a partire dalle ore 21.00, sarà “Il Trinocolo” di Montorio ad ospitare le danze popolari brasiliane dei Nyvea Karam. Giovedì 2 giugno ad Atri in piazza Duomo a partire dalle ore 11.00 ci sarà il baratto teatrale Italia Brasile, mentre nel pomeriggio dalle ore 19.00 la performance sulle varie versioni teatrali intorno al personaggio di Antigone “Fragmento I-Antigone” con Bruna Chiaradia e a seguire, alle ore 21.00 al teatro comunale, lo spettacolo teatrale “Deuses” con Ederson Claytoon.

Sabato 4 giugno, dalle ore 16.00, gli artisti si sposteranno a Cellino Attanasio in contrada Mingarelli per lo spettacolo “Art e fest a l’are de N’cole e Filumè”. Prenderanno parte alle performance e agli spettacoli anche la “Compagnia dei Merli Bianchi” di Giulianova, “Terra Teatro” di Giulianova, “Tradizioni progressive” di Cellino Attanasio e “Associazione Itaca” di Cellino Attanasio. Quest’ultima si occuperà di organizzare anche un percorso naturalistico ed eno-gastronomico. Domenica 5 giugno, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Espressivamente”, organizzata dall’Associazione Culturale Psichè, nella splendida cornice dell’Antico Frantoio di via del Vecchio Mattatoio a Teramo, gli artisti di “Anima Mundi” si esibiranno con performance, spettacoli e danze. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Dal 26 maggio all’11 giugno l’Istituto Castorini di Giulianova (giovedì 26, sabato 28, lunedì 30 e martedì 31 maggio) e il Laboratorio teatrale “Il Trinocolo” di Montorio, ospiteranno ogni pomeriggio dei laboratori di danze popolari brasiliane.

Gestione cookie