Roseto. Da mercoledì 9 a domenica 13 novembre, nella Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, si terrà la quinta edizione della manifestazione culturale “Per non dimenticare” dedicata all’eccidio di Cefalonia, avvenuto nel settembre 1943.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Filatelico numismatico rosetano e dall’associazione culturale Terra e mare, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi.
E’ prevista la realizzazione di un annullo filatelico postale speciale, con cartoline ricordo e un opuscolo illustrativo della manifestazione. In programma anche un convegno, la presentazione di libri sull’eccidio. Nel settembre 1943, subito dopo la firma dell’armistizio, reparti militari italiani della divisione Acqui, di stanza nell’isola di Cefalonia, in Grecia, vennero sottoposti a pesanti perdite perché si opposero al tentativo di disarmo da parte dei tedeschi.
Saranno presenti i rappresentanti di Carabinieri, Esercito, Marina, Guardia di finanza, Aeronautica, Ordinariato militare, Croce Rossa, Smom, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e d’arma italiane, regionali e provinciali.
Le Poste italiane predisporranno un proprio Ufficio distaccato.
La manifestazione si chiudera sabato 12 novembre con l’annullo speciale e cartolina ricorda con i saluti dei rappresentanti del Circolo Filatelico numismatico rosetano; dell’Associazione nazionale Divisione Acqui – sezione Rieti; dell’Associazione culturale Terra e mare; del sindaco di Roseto degli Abruzzi, Sabatino Di Girolamo.
Alle ore 10,30 convegno con interventi del tenente colonnello dell’Esercito, Pietro Piccirilli (cenni storici della Divisione Acqui); del professore Vincenzo Scasciafratti (I giorni di Cefalonia); della professoressa Maria Flavia Perotti – presentazione libro “Lettere da Cefalonia del tenente Renato Calabrese”; intervento di un rappresentante dello Smom. L’evento sarà moderato dal giornalista Walter De Berardinis
Da mercoledì 9 a domenica 13 novembre, negli orari 9 – 12,30 e 15,30 – 19, sarà allestita una mostra su: evoluzione dell’Esercito dal 1700 al 1945; la scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943; per conservare la memoria (corrispondenza e storia militare della Divisione Acqui); i libri e le pubblicazioni raccontano l’eccidio di Cefalonia; Fotografie di guerra.