Montesilvano. Si svolgerà domani, dalle ore 9 fino alle ore 20, nel Palacongressi di Montesilvano, la manifestazione “I nostri figli raccontano: la bandiera , la patria e gli eroi”, organizzata dall’assessorato comunale alla Pubblica istruzione, che vede il coinvolgimento di circa quattrocento studenti delle scuole secondarie di primo grado e gli istituti superiori di Montesilvano per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il primo evento della giornata verrà curato del Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio con il recital Arie e canzoni del Risorgimento a cura del coro Musicantando. Poi toccherà agli alunni delle scuole medie Delfico, Silone e Villa Verrocchio che daranno il via al balletto “Un prato di aghi sotto il cielo e ad un musical dal tema “…e così inventarono l’Italia”.
All’interno del Palacongressi si potrà, inoltre visitare la mostra “Il Risorgimento attraverso le caricature di Forattini e De Filippis Delfico”, curata dall’ITC Alessandrini e allestita dalla Silone. Infine verrà allestito uno stand di Pigotte Risorgimentali, a cura dell’Unicef e della scuola di Villa Verrocchio. Sempre all’interno della giornata dedicata all’Unità d’Italia verrà proiettato un video: “La Primavera dei Popoli, immagini, parole e musica”, a cura del Liceo Scientifico D’Ascanio.
Alle ore 15 i lavori proseguiranno con gli interventi del sindaco Pasquale Cordoma, Damiana Guarascio dell’AICCRE, con la relazione “Dall’Unità d’Italia all’Unità Europea” e Raimondo Cagiano de Azevedo, docente Università La Sapienza di Roma. Seguirà la conferenza dibattito “Intervista sul Risorgimento”, con Enzo Fimiani, direttore della Biblioteca Provinciale G. D’Annunzio” di Pescara, lo storico Raffaele Colapietra. Moderatore: Prof. M. Pompei, docente Istituto Tecnico “E. Alessandrini”. A concludere la giornata le esibizioni del Liceo scientifico D’Ascanio.
“Un evento al quale abbiamo lavorato da diversi mesi” spiega l’assessore Pietro Gabriele “nel corso di vari incontri con i dirigenti scolastici e i professori di tutte le scuole coinvolte. Grazie al loro prezioso contributo siamo riusciti ad organizzare una manifestazione che coinvolgerà un numero altissimo di studenti, quattrocento, di medie e superiori. Saranno loro i veri protagonisti della giornata sulla celebrazioni dei 150 dell’Unità d’Italia. L’Amministrazione comunale si è spesa per comunicare il valore di questo evento, che esalta la nostra bandiera, la patria e coloro che fecero l’Italia, alle nuove generazioni attraverso spettacoli, mostre, stand e dibattiti, nei quali saranno coinvolti direttamente i ragazzi”.