Anteprime nazionali, presentazioni degli ultimi successi editoriali da parte degli autori, una sezione speciale di narrativa dedicata ai talenti abruzzesi, letture, interviste e commenti dei testi. E poi concerti, reading teatrali, incontri sul giornalismo, sul fumetto e sulla poesia, degustazioni di vini e prodotti tipici abruzzesi e uno spazio riservato ai bambini.
Il programma completo del FLA Pescara Festival 2016 è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Vincenzo D’Aquino, direttore del FLA, e da Luca Sofri, direttore artistico del FLA e direttore de “Il Post”.
Tantissimi gli autori di fama nazionale e internazionale che presenteranno i propri libri freschi di stampa al #FLA16. Nella prima giornata di giovedì 10 novembre, il giornalista e conduttore di La7 Giovanni Floris presenta in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo “Quella notte sono io”, sviscerando il tema della violenza a scuola. Marco Malvaldi parla del ciclo giallo del BarLume e della compagnia di pensionati che fa da cornice alle investigazioni. Fabio Celenza svela come nascono i suoi doppiaggi sincronizzati di Mick Jagger, Keith Richards e degli altri protagonisti dei video più folli di YouTube. Francesco Costa, autore di cronache sulla campagna elettorale americana, commenta a caldo cosa è successo negli States. Luigi Di Fonzo (giornalista “Il Centro”) allieta i lettori con il racconto dei dieci episodi del fumetto “Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal”, Nadia Terranova con “Casca il mondo” insegnerà ai bambini che cos’è il terremoto.
Tra i nomi di punta della seconda giornata del #FLA16, venerdì 11 novembre, citiamo il direttore del quotidiano “La Repubblica” Mario Calabresi, lo scrittore Andrea Bajani, il campione del mondo di Spagna ’82 Marco Tardelli che in “Tutto o niente” racconta la sua storia alla figlia Sara e infine il sociologo Paolo Crepet con le sue riflessioni e provocazioni sull’uso delle nuove tecnologie raccolte in “Baciami senza rete”.
Giornata ricca di appuntamenti sabato 12 novembre. Gianrico Carofiglio presenta la sua epopea sanguinosa di una mafia straccione intitolata “L’estate fredda”, Corrado Formigli racconta l’Isis, l’Iraq e la Siria, il deputato leader di Possibile Giuseppe Civati presenta il suo volume “Cannabis, dal proibizionismo alla legalizzazione”, Luca Sofri racconta cosa succede al giornalismo. Tra gli incontri con gli scrittori di grido citiamo Susanna Tamaro, Giorgio Fontana (premio Campiello 2014), Marco Ferrante e Paolo Zardi. In calendario le conferenze spettacolo di Raffaele Tovazzi “Il fare impresa come epica contemporanea” e di Franco Liuzzi “La storia di Carosello”, e gli incontri con la bicycle ambassador olandese Patricia Van Wachthendonk e con il primo batterista dei Beatles Pete Best. Sabato 12 novembre in programma anche l’appuntamento al Mercato di Piazza Muzii con la youtuber milanese Sofia Viscardi e quello al Lea&Flo Palace di Città Sant’Angelo con il conduttore Matteo Osso.
L’ultima giornata del #FLA16, domenica 13 novembre, si apre con primo batterista dei Beatles, Pete Best, che suonerà “Love me do”, il primo grande successo dei Fab Four, assieme a un ensemble di 100 batterie nella suggestiva cornice di Piazza della Rinascita. In cartellone anche Gigi Riva con “L’ultimo rigore di Faruk”, lo sceneggiatore Bepi Vigna, il saggista Goffredo Fofi. Spazio al fumetto con Gipi e Sergio Staino, creatore del personaggio di Bobo e nuovo direttore de L’Unità. Al Città Sant’Angelo Village interviene la regina del fantasy italiano Licia Troisi, mentre l’evento di chiusura del FLA Pescara Festival è il concerto-intervista di Eugenio Finardi.