Roseto, l’Istituto Moretti presentato Annuario 2011

IMG_3787Roseto. È stato presentato questa mattina nell’aula magna dell’Istituto Moretti il libro “Un anno di storia – Annuario 2011”, a cura di William Di Marco. “È stato un lavoro che ha visto coinvolte tutte le componenti della scuola – ha sottolineato William Di Marco – e di questo siamo tutti orgogliosi. Per la terza volta, dopo le esperienze del 2005 e del 2008, riusciamo a mettere in cantiere un’operazione così complessa e faticosa, ma anche ricca di soddisfazioni. Il libro è diviso in sezioni, iniziando dalle foto, tutte curate dall’artista Elio D’Ascenzo, dedicate alla dirigenza, ai docenti e al personale Ata, per proseguire con le classi e le foto individuali degli studenti del quinto anno. Poi tanto spazio alle attività, ai convegni, alla Notte Bianca, ai viaggi e ai video prodotti dalla scuola. Insomma, un lavoro molto articolato per far sì che si rafforzi il senso di appartenenza dei nostri ragazzi a questo istituto, il primo a sorgere a Roseto nel 1968. Infine il percorso storico che scaturisce dalle pagine del volume, tradotto in inglese, francese, tedesco e spagnolo, serve a far compenetrare la storia del Moretti con il territorio circostante”.

Gli fa eco il dirigente scolastico, Elisabetta Di Gregorio, che ha dichiarato: “credo che questo sia stato un lavoro molto avvincente, con tante sezioni. Mi piace ricordarne una in particolare, cioè quella dedicata a sei ex studenti che saranno presenti domani sera alla presentazione ufficiale del libro durante la “Festa del Moretti” al cinema-teatro Odeon. Anche le foto sono veramente da osservarle tutte, una per una”. “Mi sono trovato a mio agio – ha aggiunto il fotografo Elio D’Ascenzo – e per me è stato come tornare indietro nel tempo, quando anch’io frequentavo la scuola. Devo ringraziare tutti i componenti di questo istituto per come sono stati disponibili e per avermi fatto vivere una bella esperienza.
Domani sera alle ore 20:45, presso il cinema-teatro Odeon di Roseto, si terrà la “Festa del Moretti”, in cui sarà presentato sia il libro “Un anno di Storia – Annuario 2011” sia lo spettacolo di fine anno scolastico, organizzato dagli studenti.

Impostazioni privacy