L’incontro è aperto a tutti coloro che, vivendo e operando nell’area protetta, si sentono a vario titolo coinvolti dalla presenza del Parco e chiamati in causa dalle sue specificità socio-economiche, normative e culturali. Il presidente del Parco, Arturo Diaconale, e il direttore, Marcello Maranella, saranno interlocutori attivi, insieme ai funzionari impegnati nel progetto Life Ex-tra.
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa, tanto per il territorio ed i suoi operatori, cui si offre l’opportunità di confrontarsi con il Parco, quanto per lo stesso Ente, quale strumento di conoscenza delle problematiche e dei conflitti che si impongono a livello locale, la cui valutazione sarà senz’altro utile per una efficace governance del territorio.
“Il Parco in ascolto” costituisce una delle fasi cruciali del progetto Life + Ex – Tra, una fase sviluppata con la collaborazione scientifica del Prof. Angelo Turco e della ricercatrice Lina Calandra della cattedra di Geografia dell’Università dell’Aquila, che hanno messo a punto le linee strategiche del processo partecipativo, elaborando lo studio “Life Ex-Tra: grandi carnivori tra consenso e conflitto nei parchi appenninici”, una innovativa ed articolata esperienza di “Human Dimension” che poggia proprio sulla consultazione e sul pieno coinvolgimento degli attori territoriali nelle buone pratiche della governance ambientale.