Giulianova. Questa mattina 150 studenti delle scuole elementari di Cologna Spiaggia e dell’Aquila hanno fatto visita al porto di Giulianova ed alla sede della locale Guardia Costiera. L’iniziativa, organizzata dalla scuola elementare di Cologna Spiaggia, nell’ambito di uno scambio culturale con l’omologa scuola della città dell’Aquila, ha consentito agli alunni aquilani di visitare e conoscere il porto giuliese e di toccare con mano le caratteristiche e le peculiari attività che in esso si svolgono.
La Guardia Costiera ha aperto le porte dei propri Uffici ai graditi ospiti ed alle loro insegnanti mettendo a loro disposizione gli spazi all’aperto. Per l’occasione, all’esterno dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, è stata allestita un’area in grado di ospitare l’intera comitiva, attrezzata con una tenda/veranda, tavoli, panchine e servizi igenici; il tutto per agevolare, in tutta comodità e sicurezza, la consumazione del pranzo.
Il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova ha ringraziato della gradita visita alle insegnanti accompagnatici non mancando di esprimere la costante vicinanza dell’Istituzione a iniziative simili, che hanno il pregio di avvicinare le giovani generazioni ai più sani sentimenti civici della cultura del mare e della sicurezza.