Teramo. Il consumo indiscriminato di suolo è una grave minaccia ambientale per il nostro territorio. Negli ultimi anni, nella sola pianura padana, sono scomparsi migliaia di ettari di suolo agricolo per la dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Nel territorio parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, il cemento consuma un ettaro di suolo agricolo al giorno; ma in tutta Italia la cementificazione avanza inesorabile, a scapito dei territori agricoli e delle aree di pregio ambientale.
Sul tema del consumo di territorio il WWF di Teramo, unitamente all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Teramo, organizza un incontro venerdì 13 maggio 2011, dalle ore 18.00, al Centro Documentazione Ambientale “La Gramigna”, in via De Vincentiis (angolo viale Bovio – Edificio nuovo Istituto Comi), Teramo.
Verrà proiettato il film “Il suolo minacciato – Dalla Food Valley un allarme contro il consumo di territorio”, di Nicola Dall’Olio. Seguirà un intervento dell’architetto Raffaele Di Marcello, esperto di pianificazione territoriale, in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo.
L’incontro si concluderà con un dibattito finale sulle tematiche affrontate.