Sono 290 i bambini che vivono nella comunità educative delle diverse province dell’Abruzzo, secondo i dati del Centro nazionale di documentazione sull’infanzia e l’adolescenza di Firenze. L’aiuto ai bambini nella comunità, spesso vittime di violenze e soprusi oppure abbandonati dai genitori, sono i protagonisti e i beneficiari del progetto “Bambini rompiscatole”, promosso da Donna Moderna e Mediafriends, un allestimento che approda a Pescara da lunedì 11 a domenica 17 aprile 2011, presso il Museo Vittoria Colonna, con apertura dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Dieci foto di Enrico Bossan, fotogiornalista da anni impegnato nel sociale, insieme ai testi inediti, ispirati ai bambini vittime di violenza, di autori del calibro di Fo, Fontana, Geda, Grossi, Giordano, Lucarelli, Mastrocola, Missiroli, Murgia, Parrella e Saviano. Ogni foto, che racconta la vita dei bambini nelle comunità educative, è collocata all’interno di una grande scatola in cartone che simboleggia lo scrigno in cui sono racchiusi i sogni, i pensieri e i desideri dei bambini.
Il progetto di solidarietà prevede la raccolta di proventi, attraverso la vendita di poster e delle stesse installazioni, da devolvere a cinque comunità gestite delle associazioni CAF e Focolare Maria Regina Onlus di Teramo.
Un aiuto concreto per l’Associazione Focolare Maria Regina Onlus che, nelle strutture a Scerne di Pineto e Isola del Gran Sasso, da anni porta avanti le strutture di tutela dei più piccoli. Proprio i bambini, troppo spesso vittime indifese di violenza e soprusi, hanno bisogno di sostegno e riabilitazione.
In occasione della presentazione della mostra che si terrà giovedì 14 aprile, alle ore 18,30, sempre presso il Museo Colonna, l’attrice Gaia De Laurentiis leggerà alcuni brani degli autori che hanno partecipato al progetto. Nella stessa giornata, dalle ore 15,00 alle 18,00, presso la Sala Convegni dello stesso Museo, si svolgerà un seminario dal titolo “Educare alle emozioni” per la prevenzione delle violenze sui bambini e sugli adolescenti, in collaborazione con il Liceo delle scienze umane Marconi di Pescara ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
Tutte le mattine la mostra sarà visitabile anche dalle scuole, previa prenotazione al n. 085/9462459. L’ingresso è gratuito.