Campli, iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

campli_unit_italiaCampli. E’ stato presentato ieri, nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, il cortometraggio “Cavour, Garibaldi, Mazzini: la vera storia”, realizzato dagli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo di Campli nel laboratorio sul cinema d’animazione curato da Marco Chiarini e Dimitri Bosi del Cineforum Teramo, in collaborazione con le insegnanti Daniela Galeotti, Cellini Adelina, Todeschini Maria Grazia e Salvatorelli Pina.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Tercas nell’ambito delle attività del settore “Educazione, Istruzione e Formazione”, tese a sostenere iniziative didattiche innovative delle scuole della Provincia di Teramo

Il corto racconta la storia dell’Unità d’Italia vista con gli occhi dei ragazzi, attraverso il disegno di luoghi e figure, ma anche per mezzo della voce e della mimica degli alunni.

Alla proiezione erano presenti il sindaco di Campli Gabriele Giovannini, il dDirigente dell’Istituto Maurizio Paolillo, la vice presidente della Fondazione Tercas Enrica Salvatore, il regista Marco Chiarini e Dimitri Bosi del Cineforum Teramo, gli insegnanti e tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Campli.

Impostazioni privacy