Da tutto l’Abruzzo è atteso l’arrivo di imprenditori chiamati a confrontarsi, con la testimonianza diretta di alcuni casi eccellenti, su alcuni dei temi più attuali del dibattito sul futuro dell’impresa.
Nella giornata di domani, in particolare, sono concentrati i lavori. Ad aprirli, alle ore 10.00, Luca Verdecchia, presidente del Gruppo G.I. di Confindustria Teramo. Seguiranno gli interventi di Salvatore Di Paolo, presidente di Confindustria Teramo; Alessandra Rossi e Mauro Barnabei, presidenti rispettivamente del Gruppo G.I. di Confindustria L’Aquila e del Comitato Regionale G.I. di Confindustria Abruzzo; Armando Cipriani, sindaco di Roccaraso e Dario Colecchi, Presidente di Federturismo Abruzzo.
Alle ore 11.00 è prevista la prima tavola rotonda sul tema “Giovani imprenditori e Innovazione”, moderata dal direttore de Il Centro, Roberto Marino. Confermata la presenza di Eusebio Gualini, amministratore delegato di “Gessi SpA”; Emanuela Scavolini, vice presidente di “Scavolini SpA”; Giordano Riello, nipote del fondatore dell’omonimo gruppo, impegnato nell’azienda di famiglia Aermec SpA; Andrea Toscano, manager del “Gruppo Toscano”; Federico Vione, amministratore delegato di “Adecco Italia SpA”; Tancredi Alemagna, amministratore delegato dell’azienda “ T’a sentimento italiano”.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 15.00, con l’intervento di Mauro Angelucci, presidente di Confindustria Abruzzo. Seguirà il collegamento in videoconferenza con il Meeting dei Giovani Imprenditori in corso a Cortina d’Ampezzo, da dove interverrà Jacopo Morelli, vice presidente nazionale dei G.I. con delega all’economia.
Alle ore 15,30 inizierà la seconda tavola rotonda, sul tema “Giovani politici a confronto”. A moderare i lavori, questa volta, sarà il giornalista Marco Panara, direttore di “Affari & Finanza” del quotidiano la Repubblica e autore del libro “La malattia dell’Occidente – Perché il lavoro non vale più”. Parteciperanno Beatrice Lorenzin, deputato PdL; Magda Maurelli, segretario generale UIL Temp, sindacato che rappresenta e tutela i lavoratori a termine; Paolo Gatti, assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Regione Abruzzo; Camillo D’Alessandro, capogruppo PD nel Consiglio della Regione Abruzzo; Ettore Rosati, deputato PD.
Conclusioni affidate al presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il quale affronterà il tema “Un Abruzzo giovane”.