Unità d’Italia, a Chieti suona la banda nazionale dell’Arma dei Carabinieri

banda_carabinieriChieti. Si svolgerà domani, martedì 15 marzo, alle ore 17,00 negli spazi del Centro Espositivo e di Servizi della Camera di Commercio di Chieti il concerto della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

L’evento, nato su proposta della Camera di Commercio di Chieti attraverso la sua Azienda Speciale “Agenzia di Sviluppo”, ha trovato immediata approvazione e condivisione da parte del prefetto di Chieti Vincenzo Greco, presidente del Comitato Provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica, che lo ha inserito nel calendario ufficiale grazie al fattivo impegno del direttore della Banda Tenente Colonnello Massimo Martinelli, del Generale Luigi Longobardi e del Generale Corinto Zocchi.

Il concerto sarà  preceduto dagli interventi di saluto del Prefetto Vincenzo Greco, dell’Arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte, del sindaco di Chieti Umberto Di Primio, del presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, del presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo e del presidente dell’Azienda Speciale della Cciaa Dino Di Vincenzo.

Il grande padiglione del Centro Espositivo della Camera di Commercio, che potrà ospitare circa 500 persone su invito, è stato allestito con alcune tavole d’arte che ripercorre la tradizione bi-millenaria di Chieti, la Teate Marrucinorum della “terra italica”, curate dall’artista e poeta Raffaele Fraticelli.

La Banda, composta da 102 orchestrali diretti dal tenente colonnello Massimo Martinelli, si esibirà con le musiche di Michele Novaro e Goffredo Mameli, Vincenzo Borgia, Giuseppe Verdi, Luigi Cirenei, Amilcare Ponchielli, Alessio Olivieri e Francesco Paolo Tosti.

Impostazioni privacy