Giulianova. Giovedì 17 Febbraio alle ore 9.30 si svolgerà nel centro storico di Giulianova una cerimonia commemorativa in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La sfilata, accompagnata dalla fanfara, partirà da Corso Garibaldi, davanti al Comune lungo e si sposterà verso piazza della Libertà, dove è previsto l’alzabandiera e l’intervento del sindaco Francesco Mastromauro e dello storico Alessandro Galantini che parlerà del contributo che ha dato la popolazione della provincia di Teramo all’unificazione dell’Italia.
Si parlerà anche delle vicende risorgimentali di Giulianova, prima città del defunto Regno delle Due Sicilie ad essere visitata dal Re Vittorio Emanuele II subito dopo l’unità nazionale. Verrà, inoltre, ricordato l’eroe Pietro Baiocchi, unico abruzzese a partecipare alla spedizione dei Mille di Garibaldi. Alla celebrazione prenderanno parte le autorità locali civili e militari, le associazioni d’arma e di volontariato ed i ragazzi delle scuole. I volontari del Nucleo ambientale a cavallo parteciperanno con i loro cavalli, indossando le caratteristiche uniformi storiche garibaldine.
E in occasione dei festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, il sindaco Francesco Mastromauro invita tutti i concittadini ad esporre il tricolore alle proprie finestre e balconi, per tutta la giornata di giovedì 17 marzo.