Ancarano%2C+eletto+il+consiglio+comunale+dei+ragazzi%3A+Veronica+Del+Cane+%C3%A8+il+nuovo+baby+sindaco
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/29431-ancarano-eletto-il-consiglio-comunale-dei-ragazzi-veronica-del-cane-e-il-nuovo-baby-sindaco.html/amp/

Ancarano, eletto il consiglio comunale dei ragazzi: Veronica Del Cane è il nuovo baby sindaco

Ancarano. Buon sangue non mente. Veronica Del Cane, figlia del vicesindaco Silvano, è il nuovo baby sindaco del consiglio comunale dei ragazzi. Ed è stato proprio il papà Silvano, presente all’insediamento del consiglio dei ragazzi, a sconsigliare alla figlia di affrontare la campagna elettorale. Al rinnovo del consiglio comunale bay si sono presentate due liste: Per continuare a sognare – il vostro voto per il nostro impegno” era quella capitanata da Veronica Del Cane.

 

Fra i ragazzi che sono risultati i più votati, la baby sindaco ha poi scelto quale sua vice Aurora Amatucci, l’assessore allo sport Mariafrancesca Monsignore, l’assessore al tempo libero Gaia Panichi e l’assessore all’ambiente Matteo Guercioni. Tutti loro saranno coadiuvati dai consiglieri Valerio Pupi, Nicola Lin, Greta Felicetti e Mattia Feriozzi; e la lista  “Tutto sembrerà migliore come un bel film che lascia tutti senza parole” era guidata da Giada Barcaroli. Insieme a lei, che si è detta pronta a collaborare “anche se non ho ottenuto ciò desideravo” siedono sui banche dell’opposizione Angelo Zù, Beatrice Di Felice e Yuri Pulcini. Presenti, ed attenti alle richieste dei ragazzi, nella sala consiliare c’erano il sindaco di Ancarano Pietrangelo Panichi, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sant’Egidio alla Vibrata – Ancarano Danilo Massi, il vicesindaco Silvano Del Cane, l’assessore all’Istruzione Cadia Viola, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Sabini, i consiglieri Marco Florio e Andrea Marotta insieme alla docente Flavia Cipollini che, ogni anno, prepara i ragazzi ad affrontare questo delicato compito. Questa volta non ci sono stati lunghi elenchi di richieste ma la neo baby sindaco si è subito rivolta al sindaco Panichi “auspicando rapporti di collaborazione con lui e con il Consiglio”. L’assessore allo Sport Mariafrancesca Monsignore ha chiesto di poter usufruire, quanto prima, del palazzetto per le ore di ginnastica potendo, in questo modo, ampliare la scelta delle discipline sportive e possibilmente, nel periodo più caldo, utilizzare le strutture all’aperto. L’assessore al tempo libero Gaia Panichi vorrebbe poter fare lezioni all’aperto e più uscite didattiche mentre l’assessore all’Ambiente Matteo Guercioni auspicherebbe organizzare giornate a contatto con la natura e poter collaborare con altri ragazzi per ripulire alcune zone del paese. Per il Palazzetto dello Sport, è stato detto loro, che dovranno ancora aspettare. L’inaugurazione che sarebbe dovuta avvenire a breve è stata rimandata perché prima saranno installati i pannelli fotovoltaici sulla copertura mentre non ci saranno problemi per le strutture all’aperto. Di sicuro, saranno tutti invitati a partecipare ad un Consiglio Comunale degli adulti per capire meglio il funzionamento delle Istituzioni di cui loro, fra non molto, potranno farne parte.