Alba Adriatica, in villa il concerto dell’orchestra sinfonica abruzzese

Alba Adriatica. Concerto Sinfonico per i 60 anni dalla nascita del Comune di Alba Adriatica. L’evento, ad ingresso gratuito, è in programma mercoledì 10 agosto (ore 21.15) nello scenario di Villa Flaiani.

 

Manifestazione frutto di una collaborazione tra l’Associazione Culturale Crisalide nella persona del Presidente Fiorella Iachini, al Sindaco di Alba Adriatica Tonia Piccioni e a tutta l’Amministrazione Comunale ha promosso il “Concerto Sinfonico – Città di Alba Adriatica” eseguito dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’orchestra principale della Regione Abruzzo. A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Luisella Chiarini, concittadina vibratiana che si dichiara onorata di essere tra le protagoniste di questo importante evento.
“E’ un grande onore avere per la prima volta l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Maestro Luisella Chiarini ospite in un nostro Evento così importante e storico come i 60 anni del Comune di Alba Adriatica, all’interno di un calendario estivo davvero ricco di manifestazioni – dichiara il Sindaco di Alba Adriatica – Ricordiamo che l’Orchestra Sinfonica Abruzzese è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato, ha al suo attivo 40 anni di attività. Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali ed è stata diretta dai più grandi direttori d’orchestra: Gianluigi Gelmetti, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Massimo De Bernart, Marcello Bufalini e tanti altri. L’Orchestra ha realizzato incisioni per numerose e importanti case discografiche, registrazioni per la RAI – Radio Televisione Italiana e prime esecuzioni di compositori contemporanei”.
“Ho accolto con estrema gioia l’invito a dirigere questo importante Concerto – dichiara il Maestro Luisella Chiarini – per cui ringrazio sentitamente tutti gli organizzatori in primis il Sindaco Tonia Piccioni che con tutta l’amministrazione comunale ed il suo staff ha creato una macchina organizzativa meravigliosa. Per la parte artistica non posso che dirmi davvero onorata di tornare dopo alcuni anni a dirigere l’Orchestra principale della mia Regione Abruzzo e questo mi riempie di gioia poiché conservo uno splendido ricordo umano e professionale dell’accoglienza che ricevetti all’Aquila già diversi anni fa. Per quanto riguarda la scelta del Programma che eseguiremo, abbiamo concordato, insieme al Direttore Artistico, la Professoressa Prayer che ringrazio, un programma musicale tra i più adatti ad una serata così importante”.
“La serata – spiega il direttore Chiarini – si aprirà con un omaggio al Mare con “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn, tra i suoi brani più famosi, scritto durante un viaggio in mare verso le celebri isole scozzesi. Il mormorio delle onde più calme e poi più impetuose ben si evincono nella scrittura musicale dando proprio l’idea della navigazione e delle terre di approdo. Proseguiamo con un omaggio al grande Gioacchino Rossini, compositore pesarese che da sempre ho nel cuore – continua il Maestro – grazie anche al mio speciale legame con la Città di Pesaro dove ho studiato e continuo a collaborare da oltre 15 anni, con 3 Sinfonie tratte dalle sue più celebri Opere: L’Italiana in Algeri, La Cenerentola e Il Barbiere di Siviglia. Si tratta di brani carichi di gioia, vitalità e dal carattere brillante, talmente famose che come spesso accade, hanno oramai vita autonoma, svincolata dal resto della partitura dell’Opera. Infine torneremo a Mendelssohn con la sua celebre Sinfonia n 4 in La Maggiore nota come “Italiana”. Nata anche questa in seguito ad un viaggio che fece il compositore nel nostro Paese nel 1830 soffermandosi soprattutto a Roma e a Napoli, ne resta un famoso omaggio all’Italia in cui si toccano vari temi musicali e popolari riconoscibili e allegri dall’inizio del primo movimento, fino all’ultimo e forse il più noto, il celebre Saltarello, fresco, scintillante e festoso che conclude la sinfonia” – conclude Luisella Chiarini.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dell’Immacolata in Contrada Basciani.

Impostazioni privacy