La finalità della competizione è di ricordare Tommaso, ex portiere e grande appassionato della palla a spicchi, scomparso prematuramente il 20 agosto 2004 quando il suo cuore si fermò proprio durante una partita sul campo del lido “La Vela”, a lui successivamente dedicato.
L’anno seguente, il caro amico Sante Testa ha deciso di organizzare un piccolo torneo di basket per ricordarlo, e da lì ogni estate si gioca per tale proposito.
Nel corso degli anni sono cambiati gli sport, con l’aggiunta di calcio, pallavolo e beach tennis, prima di ridurlo nelle ultime edizioni alle due discipline alle quali era più legato, ossia il calcio e il basket.
Nel 2010 le chiavi del torneo sono passate nelle mani dei figli di Tommaso, Corrado e Nicola, che negli altri anni disputavano il torneo “junior”, e a loro sono rimaste.
Si torna in campo domenica 7 agosto per il TDF12 in una inedita edizione di sei giorni che continuerà fino a venerdì 12, quando le finali decideranno chi alzerà i vari trofei; Sabato 6, invece, dopo il successo avuto lo scorso anno ci sarà l’apertura dei giochi con il torneo cestistico g-OLD, gioco di parole per indicare che saranno le squadre che hanno fatto la storia dei primissimi TDF a darsi battaglia.