Pineto. Trentacinque pianisti provenienti da tutto il mondo parteciperanno al 3° Festival Pianistico Internazionale in Italia che si svolgerà a Pineto dal 29 luglio al 6 agosto prossimi.
La prestigiosa manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Villa Filiani, alla presenza dell’Amministrazione comunale e del “Cenacolo della Musica International School”, organizzatrice dell’evento.
“Per Pineto è un onore poter ospitare questa manifestazione che permette di far conoscere il nome della nostra città in tutto il mondo e che offrirà serata d’eccezione ai nostri turisti”, ha commentato il presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi.
Organizzato con la collaborazione della Fondazione Europea per il Sostegno della Cultura, il Festival è sostenuto dalla Collezione “Pianoforti Fabbrini”, dal Centro Culturale Russo Italiano e dalla Camerata Musicale Sulmonese.
Si tratta di un grande evento internazionale che attira studenti da tutto il mondo, i quali avranno la possibilità di incontrare, migliorare e valorizzare il loro talento con docenti di fama mondiale che rappresentano diverse ma ugualmente importanti scuole internazionali di pianoforte.
Il 3° Festival Pianistico Internazionale è un evento per i pianisti di qualsiasi età e nazionalità che avranno la possibilità di seguire cinque Masterclass (corsi di alto perfezionamento) individuali da parte di grandi pianisti. Numerosi i concerti che si svolgeranno a Pineto. Si parte venerdì 29 luglio, alle ore 18, con il concerto di apertura del Festival presso il Palazzo Polifunzionale. Sabato 30 luglio si esibirà il quartetto di chitarre nell’auditorium Sant’Antonio di Mutignano. Il 31 luglio alle 21 si svolgerà invece il concerto nel giardino di Villa Filiani, mentre l’1 e il 2 agosto i pianoforti si sposteranno alle 21 nell’auditorium Sant’Agostino di Atri. Il 3 agosto alle ore 21 e il 4 agosto alle ore 12 i pianisti torneranno ad esibirsi a Villa Filiani, mentre il 6 agosto alle 18 vi sarà il concerto dei vincitori del Festival presso il Palazzo Polifunzionale. Durante gli ultimi tre giorni, infatti, i pianisti avranno la possibilità di mostrare il loro talento e di competere nel Concorso Pianistico Internazionale per tre categorie di età.
I prestigiosi pianoforti della collezione di Angelo Fabbrini garantiranno la qualità assoluta dell’evento. Oltre ai pianoforti a coda, che verranno utilizzati dai docenti per le lezioni, saranno numerosi quelli a disposizione degli studenti per poter studiare durante il giorno.