TerAmo+Poesia%2C+al+via+la+quinta+edizione
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/28630-teramo-teramo-poesia.html/amp/

TerAmo Poesia, al via la quinta edizione

Teramo. Osservare la realtà poetica contemporanea. E’ questo l’obiettivo che si propone TerAmo Poesia, il festival promosso dalla Fondazione Tercas di Teramo e curato da Silvio Araclio e Daniela Attanasio, presentato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Melatini. Una ricca rassegna, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, che vede, come sempre, al centro la poesia con tutto il suo fascino e la sua delicatezza, attorno alla quale ruotano grandi artisti, poeti, attori, critici.

Si parte il 22 febbraio con un omaggio, dovuto, alla “poetessa dei Navigli”, Alda Merini, scomparsa il 1 novembre del 2009. A narrare la storia della sua vita e la sua poesia, alle ore 18 nella Sala Polifunzionale della Provincia, sarà la voce intensa di Valentina Carnelutti, ideatrice della lettura teatrale.

TerAmo Poesia prosegue lunedì 7 marzo, alle ore 21 nel Teatro Comunale di Teramo, con Paolo Rossi e i poeti maledetti della Beat Generation. E poi, ancora, il 17 marzo, alle ore 18 nella rinnovata Sala San Carlo, con le poesie di Carlo Bordini, Ennio Cavalli e Davide Rondoni.

Il 31 marzo, ancora una serata a due nella Sala Polifunzionale alle ore 18, quando il critico poetico Andrea Cortellessa e la lettrice Patrizia Zappa Mulas ricorderanno la figura di Edoardo Sanguineti, il grande poeta scomparso nel dicembre scorso. Ancora poesia alla Sala San Carlo giovedì 7 aprile, alle ore 18, con Elisa Biagini, Franco Buffoni e Gianni D’Elia.

TerAmo Poesia 2011 si chiude martedì 19 aprile con uno strano accostamento: Iaia Forte renderà, infatti, omaggio a Saffo ed Emily Dickinson, due poetesse che hanno vissuto epoche diverse, ma che entrambe hanno agito nel sentimento e nell’amore.

“Anche in questa quinta edizione” ha detto il presidente della Fondazione Mario Nuzzo “la rassegna manifesta la sua vocazione alla lettura poetica proponendo una formula già consolidata ed apprezzata: sei incontri nei quali autori e attori entrano nello spazio libero delle loro personali forme d’interpretazione e d’intervento”.

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.