Si parte il 22 febbraio con un omaggio, dovuto, alla “poetessa dei Navigli”, Alda Merini, scomparsa il 1 novembre del 2009. A narrare la storia della sua vita e la sua poesia, alle ore 18 nella Sala Polifunzionale della Provincia, sarà la voce intensa di Valentina Carnelutti, ideatrice della lettura teatrale.
TerAmo Poesia prosegue lunedì 7 marzo, alle ore 21 nel Teatro Comunale di Teramo, con Paolo Rossi e i poeti maledetti della Beat Generation. E poi, ancora, il 17 marzo, alle ore 18 nella rinnovata Sala San Carlo, con le poesie di Carlo Bordini, Ennio Cavalli e Davide Rondoni.
Il 31 marzo, ancora una serata a due nella Sala Polifunzionale alle ore 18, quando il critico poetico Andrea Cortellessa e la lettrice Patrizia Zappa Mulas ricorderanno la figura di Edoardo Sanguineti, il grande poeta scomparso nel dicembre scorso. Ancora poesia alla Sala San Carlo giovedì 7 aprile, alle ore 18, con Elisa Biagini, Franco Buffoni e Gianni D’Elia.
TerAmo Poesia 2011 si chiude martedì 19 aprile con uno strano accostamento: Iaia Forte renderà, infatti, omaggio a Saffo ed Emily Dickinson, due poetesse che hanno vissuto epoche diverse, ma che entrambe hanno agito nel sentimento e nell’amore.
“Anche in questa quinta edizione” ha detto il presidente della Fondazione Mario Nuzzo “la rassegna manifesta la sua vocazione alla lettura poetica proponendo una formula già consolidata ed apprezzata: sei incontri nei quali autori e attori entrano nello spazio libero delle loro personali forme d’interpretazione e d’intervento”.
Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.