Civitella del Tronto in onda su Geo&Geo

geogeo_civitellaCivitella del Tronto. Le telecamere della trasmissione tv “ Geo&Geo” puntano il loro obiettivo sulle bellezze e sulle caratteristiche di Civitella del Tronto. La trasmissione andrà in onda domani, venerdì 4 febbraio alle 16,45, su Raitre e avrà come ospiti una delegazione di civitellesi: il ricercatore Giuseppe Graziani che parlerà di storia, curiosità ed aneddoti, Cinzia Zuccarini del Ristorante “Le grotte” di Ripe per far conoscere al vasto pubblico televisivo le ceppe e gli altri prodotti tipici dell’enogastronomia civitellese ed infine Antonio Faragalli, scultore e musicista, che con il suo “ddù botté” allieterà lo studio televisivo con un “saltarello”.

Il duro lavoro che stiamo mettendo in atto – dichiara soddisfatto l’assessore al turismo Federico Zunica – evidentemente dà i suoi sperati frutti. Se anche l’Anci ha inteso “promuovere” Civitella, che insieme a Navelli è l’unico Comune abruzzese che ha meritato tale riconoscimento, è perché, evidentemente, stiamo percorrendo la giusta strada. Un dato fra tutti dimostra che la rotta è quelle giusta; nell’anno passato, che ha registrato un calo diffuso delle presenze turistiche in ambito nazionale, la nostra fortezza in controtendenza ha avuto un incremento di presenze turistiche del 33%  rispetto al 2009, con circa 43.000 persone che hanno visitato il nostro monumento.

Il sindaco Ronchi, che ha accompagnato la delegazione civitellese a Roma, sottolinea dal canto suo come il 2011 possa rappresentare l’anno della svolta. Ci sono tutte le condizioni: le celebrazioni del 150° costituiranno un forte attrattore turistico e Civitella sarà sotto i riflettori regionali e nazionali. Potendo senza dubbio contare sull’aiuto di Provincia e Regione e degli altri enti sovracomunali, c’è necessita ora di mettere in atto migliori forme di sinergia con le associazioni e con i privati, che non dovranno lasciarsi scappare questo treno e comprendere che questo è un momento irripetibile.

La passerella televisiva è frutto di un protocollo d’intesa tra l’Anci e la tv di Stato, che ha selezionato 64 comuni di identità (in Abruzzo solo Civitella del Tronto e Navelli), aderenti a Res Tpica (la rete delle associazioni di identità creata da Anci).

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy