Giulianova, il film abruzzese “Anno Zero” per la Giornata della Memoria

Bariona_e_i_consiglieriGiulianova. In onore della Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Giulianova ha organizzato per giovedì 27 gennaio nel Palazzo Kursaal, la proiezione del Film “Anno Zero”, opera prima dell’attore regista pescarese Milo Vallone. Alle ore 10 si terrà lo spettacolo riservato agli studenti delle scuole medie mentre la sera alle 20:30 sarà ad ingresso libero con la presenza dell’autore. Il film, liberamente ispirato ad un testo di Jean Paul Sartre, dal titolo “Bariona o figlio del tuono”, Anno Zero racconta la storia di Bariona, capo di un piccolo villaggio della Galilea, il quale oppresso dalla continua richiesta di tasse da parte dell’Impero Romano, impone che nel suo villaggio non nascano più bambini. Tutto questo nel giorno prima della nascita di Gesù Cristo e nel momento in cui la sua compagna gli annuncia di essere incinta.

Anno Zero tra troupe e cast, ha visto impegnate 52 persone tutte abruzzesi ed è stato interamente girato in Abruzzo, nei comuni di San Valentino, Caramanico Terme e l’Aquila. Partecipazione straordinaria del noto attore di teatro italiano Edoardo Siravo,
Girato a San Valentino in Abruzzo Citeriore, il film si avvale di qualche scena girata anche a Caramanico e la Basilica di Collemaggio a l’Aquila, segnata dalle ferite del terremoto del 6 aprile 2009, come a sottolineare un auspicio di rinascita per il capoluogo abruzzese.
A quasi un anno dalla sua uscita, Anno Zero, nelle varie anteprime ha già attratto l’attenzione e il plauso di pubblico e critica. Estremamente positive le recensioni scritte sia sulla stampa di settore che su vari quotidiani, tra cui “Il Corriere della Sera” e “L’Avvenire” che ha dedicato al film l’intera prima pagina della rubrica di Cultura e Spettacolo definendo Anno Zero un “caso”. Dopo Giulianova il 27 gennaio il film sarà proiettato a Pescara dal 25 al 29 gennaio in 3 diverse sale della città: il 25 ed il 26 alle ore 21.00 al’Auditorium Flaiano, il 27 alle 21.30 al Cinema Massimo (sala 2), il 28 e 29 gennaio alle 21.00 all’Auditorium Giovanni Paolo II ( via Cavour).

 

Impostazioni privacy