Montorio. In occasione dei cinquant’anni dalla morte del maestro Francesco Marcacci, l’amministrazione comunale di Montorio al Vomano, con il patrocinio della Regione Abruzzo, organizza una mostra documentata curata dallo storico Egidio Marinaro dal titolo “Omaggio a Francesco Marcacci”, che si terrà dal 22 gennaio al 5 febbraio nella sala conferenze del chiostro degli Zoccolanti.
“Con immensa gioia ed orgoglio, – spiega il sindaco di Montorio, Alessandro Di Gimbattista – l’amministrazione comunale di Monitorio al Vomano si accinge a commemorare il maestro Francesco Marcacci, un grande musicista e compositore al quale il nostro paese ha avuto l’onore di dare i natali nel 1884 e di cui ricorre nel 2010 il cinquantesimo anniversario della scomparsa. Per ricordare degnamente la figura, le opere e la vita del nostro illustre concittadino, – continua – è stata realizzata una mostra documentaria che ci auspichiamo possa costituire un valido elemento di unione tra le attività ed il fervido ingegno del maestro e le tradizioni locali a lui tanto care”.
Nella mostra verranno esposte molte delle foto che ritraggono il maestro in alcuni dei momenti più significativi della sua carriera, oltre che agli album confezionati dallo stesso musicista che raccolgono ritagli di giornali sulla sua attività concertistica, poi verranno mostrati gli scambi epistolari con alcuni dei suoi amici compositori, le locandine dei suoi concerti e molti degli spartiti dei suoi componimenti musicali.
“Questo progetto, – aggiungono l’assessore alla cultura, Donato di Gabriele e l’assessore al turismo, Marco Citerei – nasce proprio dall’intenzione di salvaguardare quel patrimonio non scritto, tanto caro ai montoriesi, che vede in questa mostra il tentativo di “fermare” e “catturare” una delle figure più caratterizzanti, nel campo musicale, della nostra città». Poi concludono facendo leva sull’importanza della memoria storica. «E’ un progetto che vuole far rivivere le sensazioni e le suggestioni del passato per non far disperdere la magia dei luoghi e delle tradizioni che da sempre caratterizzano il vissuto montoriese”.
Il maestro Antonio Castagna, direttore dell’Istituto musicale G. Braga di Teramo, prende poi l’impegno di realizzabile “appena possibile”, dice, un concerto con le maggiori composizioni di Marcacci per onorare ulteriormente il musicista del teramano.