Roseto. Si terrà sabato 25 giugno, al Palazzo del Mare di Roseto, la premiazione della seconda edizione del Concorso letterario nazionale “Memorial Licia Giunco” istituito dalla famiglia Giunco – Marini, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, per ricordare e omaggiare la memoria dell’insegnante e dirigente sportiva che ha speso la sua vita per l’educazione dei giovani e per lo sport.
Una sua creatura la manifestazione sportiva di pattinaggio artistico “Sport per la Vita” che nel febbraio 2017 arriverà al traguardo della 32° edizione: un grande spettacolo, che oltre ad offrire l’esibizione sportiva dei campioni del mondo della specialità, per 31 anni ha devoluto in beneficienza considerevoli somme di denaro in iniziative di solidarietà in favore di associazioni come Unitalsi e Lega fibrosi cistica.
Il concorso letterario dedicato a Licia Giunco ha coinvolto alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado impegnati nella realizzazioni di racconti e poesie su tematiche che riguardavano lo sport e la solidarietà. Le produzioni vincitrici sono state selezionati da una prestigiosa commissione giudicante, presieduta dallo scrittore bolognese Riccardo Medici. In occasione della premiazione, condotta da Maria Rita Piersanti, verrà presentata l’Antologia che raccoglie le produzioni degli studenti curata dalla “Di Felice Edizioni”.
L ‘ organizzazione e la Segreteria del Concorso sono state affidate alla Dottoressa Emma Furia, con il contributo della Fondazione PescarAbruzzo per le pregevoli pubblicazioni che saranno donate agli autori in concorso e ai giurati.