Pescara. Selezionati 72 nuovi superlettori europei durante l’incontro internazionale Europe nurturing its young readers (L’Europa educa i propri giovani lettori), che ha concluso, per quest’anno scolastico, l’iniziativa Ser (Super lettore europeo), progetto Erasmus + classificatosi al primo posto nella selezione ‘KA2 partenariati strategici solo tra scuole’.
I 36 Super lettori che hanno disputato il torneo di lettura in Inghilterra sono stati i tutor di oltre 300 ragazzi delle scuole abruzzesi.
“Circa un quinto del totale degli studenti italiani è sotto la soglia critica delle competenze minime necessarie per poter fare della lettura un’attività funzionale all’apprendimento”, ha spiegato Cristina Pagani, docente dell’Aterno-Manthonè e motore del progetto del Superlettore.
Gli obiettivi generali hanno infatti riguardato la promozione della Literacy in lettura in Lingua 1 (lingua madre) e l’incremento delle competenze linguistiche nella lettura e nella comprensione delle Lingue seconde, oltre allo sviluppo di competenze sociali e civiche.
Nel corso del workshop, inoltre, le docenti Giuseppina Fusco, Valeria Parlione e Rossella Cioppi hanno illustrato le unità di apprendimento destinate a tutti gli ordini di scuola abruzzesi. Le unità di apprendimento tengono conto dell’unitarietà del sapere e non si limitano alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tendono alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze, trasversali e disciplinari, attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono state numerose e hanno concluso la loro esperienza partecipando al torneo finale di lettura svoltosi che ha visto coinvolti oltre 300 studenti nelle prove di lettura in L1 e in L2.
Alla manifestazione hanno partecipato i dirigenti di tutte le scuole partner: Antonella Sanvitale, dirigente scolastico della scuola capofila Istituto tecnico commerciale Aterno-Manthonè; Daniela Massarotto, ds dell’Ipsias Di Marzio – Michetti; Alessandra Di Pietro, Ds dell’Ipssar De Cecco; Juan Franciscos, ds dell’Istituto Ieso Miguel De Unamuno, di Ledesma, Spagna; Piotr Pospiech, ds dell’Istituto Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych, di Kluczbork, Polonia; Margarida Marquez, referente dell’Istituto Agrupamento de Escolas M.Torga, di Bragança, Portogallo.
Sono intervenuti, inoltre, Marinella Sclocco, assessore al diritto all’Istruzione della Regione Abruzzo; Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara; Maria Cristina De Nicola, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo; Danilo Del Pio, referente per la progettazione europea dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.