A Tollo un “Natale riciclato”

presepe_riciclato_1Tollo. Natale all’insegna del rispetto dell’ambiente e del corretto utilizzo delle risorse. È questa l’essenza delle iniziative in programma a Tollo nel periodo delle festività natalizie.

Concorsi a tema, mostre, mercatini, alberi e presepi. Nasce così il “Natale Riciclato”, un insieme di attività legate al recupero dei materiali e alla loro rilettura come decorazioni natalizie, pensando al riciclo come alla capacità, in senso lato, di dare nuova vita alle cose in un periodo dell’anno particolarmente sentito sia dal punto di vista religioso che consumistico.

Organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Consac, l’azienda che si occupa di rifiuti a Tollo, il ricco calendario delle manifestazioni natalizie ha l’obiettivo di unire lo spirito natalizio a una maggiore coscienza ecologica e sociale della cittadinanza.

Basta cercare fra i rifiuti, capovolgere le prospettive, aggiungere un pizzico di creatività  e manualità e “l’opera d’arte riciclate” è in mostra. Basta guardare con nuovi occhi oggetti vecchi. Basta recuperare, valorizzare quelli che per molti sono solo rifiuti e scarti. Gli oggetti riciclati diventano così i protagonisti della mostra che si svolgerà fino a gennaio presso le sale della biblioteca comunale e che raccoglierà le migliori opere d’arte realizzate mediante il riutilizzo di materie, oggetti e manufatti.

Protagoniste le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Tollo, che hanno partecipato a un concorso incentrato su manualità e creatività. Ogni classe ha infatti realizzato presepi, alberi di Natale, centritavola e ghirlande utilizzando esclusivamente materiale riciclato o di recupero.

Lattine, coperchi di plastica, vecchi raggi di bicicletta, striscioline di carta, bottiglie in plastica: tutti materiali riciclati o di recupero che caratterizzano il presepe e l’albero allestiti in piazza della Liberazione.

“Queste iniziative sono importanti esempi e passi fondamentali per potenziare la raccolta differenziata iniziata recentemente sul nostro territorio – afferma il sindaco Angelo Gialloreto –. Molti materiali sono stati separati, riciclati, trasformati in prodotti originali, colorati, sicuri e innovativi. Un modo nuovo per fare arte e per dare sfogo alla propria creatività. Oggetti che di norma vanno nel cestino dell’immondizia, questa volta vengono esposti sotto le luci della ribalta”.

Ma non finisce qui. Il 19 dicembre, alle ore 20,30, la chiesa Maria SS. Assunta di Tollo farà infatti da cornice a Nativity”, il concerto di Natale che vedrà una performance di musica Gospel, Vocal Pop e Traditional Christmas Carol eseguita dal coro Beato Nunzio di Pescara.


Impostazioni privacy