Pescara. Si terrà all’Aurum la giornata conclusiva del progetto internazionale di lettura ‘Europe nurturing its young readers’, che vedrà la partecipazione di dirigenti scolastici e docenti delle scuole partner di Polonia, Portogallo, Spagna e Gran Bretagna.
L’evento si terrà venerdì 3 giugno, a partire dalle 8:15 e fino alle 13:30.
“Durante la manifestazione si svolgeranno tornei di lettura tra gli studenti e workshop internazionali tra i docenti”, ha illustrato Laura Di Pietro, assessore alle Politiche europee;
“I tornei ‘Ragazzi d’Europa leggono’ porteranno alla premiazione dei Super Lettori Italiani d’Abruzzo Senior, Junior e JuniorJunior; mentre i workshop formativi coinvolgeranno i docenti nello scambio di buone pratiche e dei materiali prodotti dai docenti italiani e internazionali, con la possibilità di attivare un’azione di accompagnamento per l’implementazione del percorso S.E.R”.
“Anche il buffet a conclusione della giornata sarà espressione del partnerariato con l’IPSSAR De Cecco e del talento dei suoi giovani chef, nonché della cooperativa Vita Nova che opera nella casa circondariale di Pescara”.
“Le opere di ingegno e tutte le attività proposte sono il risultato della proficua e innovativa alleanza intellettuale dei sette Istituti Europei Partner. Si tratta de: l’I.T.S. Aterno-Manthoné in qualità di scuola capofila e i partner I.P.S.S.A.R. De Cecco, Italy; Z.S.O, Poland; Agrupamento de Escolas M.Torga, Portugal; I.P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti, Italy; Ieso Miguel De Unamuno, Spain; Brighouse High School, United Kingdom”.