Penne%2C+%E2%80%9CLe+colonne+del+cielo%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/24423-penne-le-colonne-del-cielo.html/amp/

Penne, “Le colonne del cielo”

Penne. Sabato 20 novembre, alle ore 9 nella Sala Consiliare del Comune di Penne, il Progetto Co.N.Al.Pa. (Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) promuove “Le Colonne del Cielo. Gli alberi per la lotta al consumo di suolo”, con il patrocinio del Comune di Penne, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, Fondazione Genti d’Abruzzo, Cooperativa Cogecstre Università di Camerino e Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente (Anpana).

La manifestazione puntai rifletto ri sull’importanza degli alberi nella lotta al consumo di suolo e sulla necessità di proteggere e valorizzare i grandi alberi monumentali. Il consumo di territorio a scapito di boschi, giardini e agricoltura è infatti un problema sempre più discusso.

Il cemento selvaggio avanza sempre più, una corsa inarrestabile che crea danni irreparabili non solo al paesaggio ma anche agli stessi cittadini, che diventano vittime innocenti di disastri annunciati.

Realizzare più giardini, piantare tanti alberi e proteggere i boschi, progettare in maniera ecosostenbile e bloccare la proliferazione di ecomostri, dovrebbe essere una priorità per tutte le amministrazioni. Difendere gli alberi monumentali significa poi tutelare quella memoria storica ed incrementare il turismo culturale-ambientale.

Il convegno si aprirà con la proiezione del film di animazione “L’Uomo che piantava Alberi”, tratto dall’omonimo romanzo di Jean Giono. Il dibattito sarà introdotto dal sindaco Ezio Di Marcoberardino. Seguiranno i saluti di rappresentanti della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo e gli interventi degli esperti nel settore. Alle ore 12, lungo viale San Francesco, saranno piantati alberi autoctoni e nel pomeriggio, dalle 15:30, si proseguirà con le relazioni tecniche sugli alberi monumentali, il paesaggio abruzzese e la progettazione paesaggistica. La giornata si concluderà con l’estrazione dei biglietti della lotteria, che mette in palio un albero di Leccio (Quercus ilex) dell’altezza di 2,50 metri, già radicato in vaso.