Mosciano. Arte, concerti jazz, musica classica, opera, letteratura e reading di poesia: questo è Bella Villa, la manifestazione organizzata dall’associazione La Locomotiva di Mosciano Sant’Angelo che si terrà a partire da domani 6 novembre fino a Natale. La manifestazione sarà inaugurata con l’apertura alle ore 11 della mostra sulle opere dello scultore Raffaello Pagliaccetti dal titolo “Cronache di un recupero. Restauro e fusione in bronzo dei gessi”. Villa Ventilj ospiterà infatti i gessi restaurati e le fusioni in bronzo dell’artista giuliese. L’apertura del museo rappresenta sicuramente un’occasione per poter ricordare la figura di Pasquale Ventilj, illustre personaggio moscianese, filantropo e mecenate. Rappresentò per molti artisti dell’epoca un sostegno fondamentale alle loro attività, sostenendoli economicamente e acquistando le loro opere. Ciò ha consentito alla sua fondazione, istituita nel 1925, di raccogliere un notevole patrimonio artistico di autori non solo abruzzesi.
Il primo appuntamento musicale del programma di Bella Villa è il recital voce e chitarra di Irio De Paula. Lo spettacolo si terrà, con inizio alle ore 18, a Villa Ventilj domenica 7 novembre. Il grande chitarrista, musicista e compositore Irio De Paula, è un vero e proprio monumento vivente della storia del Jazz.
Secondo appuntamento di Bella Villa è in programma il prossimo 28 novembre, sempre nella Villa Ventilj alle ore 18, con le arie e i duetti d’opera eseguiti dal soprano Kiyoka Sakamoto e dal basso-baritono Stefano Fagioli accompagnati al piano da Stefania Di Giuseppe. Tra i brani in scaletta Mozart, Rossini e Puccini.
Successivamente sarà la volta di grande poetessa: Marcia Theophilo. La candidata al Nobel per la letteratura e testimonial dell’Unesco per la biodiversità presenterà infatti il 12 dicembre prossimo – a Villa Ventilj alle ore 18 – il suo ultimo libro “Foresta mio dizionario”.
Mentre il 23 dicembre è prevista una lettura di poesie al femminile. Parteciperanno le scrittrici Anna Maria Giancarli, Daniela Quieti, Bibiana La Rovere e Nicoletta Di Gregorio. Presenterà Marco Tornar. Dopo l’incontro con le poetesse seguirà un concerto dell’Ensemble Benedetto Marcello composto da Gianfranco Lupidii (violino), Luca Matani (violino), Emiliano Macrini (contrabbasso) ed Ettore M. Del Romano (clavicembalo). Saranno eseguite opere di Vivaldi, Mascitti, Albinoni, Sammartini e Corelli.
In occasione di ogni appuntamento della manifestazione Bella Villa sarà sempre possibile effettuare una visita guidata alla mostra dedicata a Raffaello Pagliaccetti.