“Come Provincia” ha detto Rasicci “siamo sempre molto orgogliosi di iniziative come queste perché sono un modo per valorizzare e far conoscere il nostro territorio e le nostre eccellenze enogastronimiche. Ben vengano, quindi, manifestazioni di questo genere”.
E dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 1800 atleti, questa nuova edizione assume un carattere internazionale, visto che alla competizione prenderanno parte anche 7 nazioni estere per gli uomini e 6 per le donne.
“La gara” ha spiegato Scarpantonio “attraverserà il territorio di Controguerra e quello di Torano, lungo i vigneti della nostra zona e le bellezze del territorio”. Tutto questo sarà la corsa competitiva, un tracciato di 15 km al quale andrà ad aggiungersi una gara non competitiva di 4 km ed una riservata ai ragazzi.
Nell’ambito della manifestazione, inoltre, è prevista un’iniziativa riservata ai camperisti, “Camper in Corsa“, il 1° Raduno Nazionale di Camperisti Rinners. Al momento sono state raccolte oltre 40 adesioni.
Alla gara, poi, è abbinato un pacchetto turistico, che prevede una visita nelle aziende agrituristiche locali e la partecipazione alla festa della castagna organizzata proprio a Controguerra. Per coloro che parteciperanno alla corsa non competitiva, infine, è prevista una sosta nei vigneti di Controguerra, con degustazioni di Vino Novello e poi, ancora, la famosa “pennettata” nel punto ristoro.
Marina Serra