La Giornata di Studio, coordinata dal Professor Andrea Di Giacomantonio, prevede quattro interventi, il primo sarà tenuto dal Professor Salvatore Fodale, Docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Palermo, sul tema “Federico II e il Papato”; seguirà l’intervento del Domenico Di Baldassarre, Esperto di Storia Locale, sul tema “Evoluzione storica dei confini tra Stato Pontificio e Regno di Sicilia”; i lavori proseguiranno con la relazione dell’Arch. Marina Cesira D’Innocenzo, della Soprintendenza B.A.P. dell’Abruzzo, che tratterà “La percezione dell’architettura e del paesaggio lungo la linea di confine”; infine, Galliano Ciccarelli, Pro Rettore dell’Abbazia Santa Maria in Montesanto, tratterà alcuni cenni storici sull’Abbazia.
Le relazioni saranno intervallate da intermezzi musicali eseguiti dal violinista Damiano Nesci, allievo del Maestro Maurizio Pepe docente presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
A conclusione della Giornata di Studio, i partecipanti potranno visionare la mostra fotografica sui luoghi di interesse relativi agli argomenti trattati, nell’ambito della quale saranno esposte alcune riproduzioni facenti parte della mostra “Federico II Stupor mundi” dell’Artista palermitano Pippo Madè www.pippomade.it, concesse gratuitamente dall’Associazione Culturale.