I temi dell’incontro saranno affrontati da esperti di realtà leader a livello nazionale nella ricerca e nella consulenza quali: Elena Di Raco dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo, Erica Croce docente di Culinary Tourism al Master in Italian Gastronomy and Tourism all’università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, Carlo Ricci, esperto di sviluppo locale.
Il primo intervento sarà volto a definire uno standard riconosciuto di prodotto turistico enogastronomico e ad illustrare un metodo di analisi del potenziale locale. Il secondo, invece, presenterà dei casi pratici di prodotti di turismo enogastronomico con notorietà nazionale, mentre l’intervento conclusivo sarà dedicato alla presentazione di un prodotto realizzato localmente denominato Galleria del Gusto.
Il workshop rappresenta un momento di confronto tra tutti gli attori del sistema locale dell’accoglienza turistica, siano essi imprenditori, associazioni o amministratori, ciascuno chiamato a ricoprire un ruolo nel determinare il successo di una destinazione turistica. Il workshop è organizzato nell’ambito del protocollo d’intesa “per la realizzazione di uno studio di fattibilità e per la promozione del comprensorio turistico Costa dei Trabocchi”, sottoscritta dall’amministrazione provinciale di Chieti, Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Chieti, Confindustria Chieti, Confesercenti, Confcommercio, Sangritana Spa, Associazione Enti Locali per l’attuazione del Patto Territoriale Sagro-Aventino, Associazione Comuni del Comprensorio Trigno-Sinello, Società Consortile Sangro-Aventino a r.l., Società Consortile Trigno-Sinello a r.l., Agenzia di Sviluppo Locale Chietino-Ortonese Società a r.l., Cna Chieti, Confartigianato Chieti.
I lavori saranno aperti dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, dal sindaco di Treglio Roberto Doris e dal presidente di Slow Food Abruzzo Raffaele Cavallo.