E tanti saranno anche gli ospiti del mondo del cinema che prenderanno parte alla cerimonia di premiazione in programma a Teramo, nel cine teatro Comunale, sabato 23 ottobre. Hanno dato la loro adesione autentici protagonisti della storia del Cinema del calibro di Vittorio Storaro, a cui sarà consegnato l’Esposimetro d’Oro alla carriera, e del valore di Emir Kusturica, che sarà a Teramo per ritirare l’Esposimetro d’Oro alla memoria che la giuria del Premio ha inteso assegnare a Vilko Fila?, scomparso prematuramente, direttore della fotografia di ben sette film del geniale regista serbo.
A Teramo, per ritirare l’Esposimetro d’Oro 2010, ci saranno anche gli altri premiati: Giovanni Battista Marras, a cui va il riconoscimento per la fotografia cinematografica italiana, e Caroline Champetier e Stéphane Fontaine, a cui va il premio ex aequo per la fotografia straniera.
Come da tradizione, saranno tanti i personaggi del cinema che impreziosiranno la cerimonia di premiazione. Il Di Venanzo, in ogni edizione, pone all’attenzione del pubblico un attore o un’attrice emergente. Quest’anno sarà la volta di Martina Pinto: la 21enne attrice italiana, già protagonista del film-tv “Maria Goretti”, sarà a Teramo per partecipare alla serata di premiazione.