L’evento, che torna per il quinto anno consecutivo, allieterà il popolo della notte fino alle prime luci dell’alba torna e rappresenta, come ha spiegato l’assessore al Turismo Antonio Porrini “l’opportunità di allungare l’estate, un modo per richiamare il grande pubblico, i turisti, ma anche i tanti abruzzesi ancora a caccia di emozioni vacanziere”.
Il copione ricalca quello delle passate edizioni, con la città che si presenta come un grande palcoscenico all’aperto e che sotto il cielo stellato propone ai visitatori spettacoli di teatranti, attori, musicisti, creatori di moda ma anche mercatini e suggestioni scenografiche.
Quindici location, trenino e bus navetta gratuito dai quattro grandi parcheggi (Zona circense, Piazza Olimpia, Piazza Sacro Cuore, Lungomare Trento), oltre al servizio di Bike Sharing gratuito nel Parco Patrizi a cura dell’associazione “Rosetani in bici”.
Musica classica alla Villa Comunale con il pianista Luca Vicerè, mentre nel cinema all’aperto il film “Genitori e figli” di Giovanni Veronesi in prima serata e alle 22,30 “Finalmente Domenica” di F. Truffaut. Liscio, folk e revival all’Arena 4 Palme, Fashion Under Moon sul lungomare centrale dove Barbara Chiappini presenterà le proposte moda per la nuova stagione; Orchestra Italiana di Fiati “Accademia” in Piazza della Repubblica. Tango argentino in Piazza della stazione e musica anni ‘60 in Piazza della Libertà. Dj Cristhian Effe e Dj Robertino in Via Thaulero; “Lenticla nigra” Pizzica,Taranta, Briganti e Tammuriata in Via Latini. E poi, ancora, il grande gioco della Corrida, che animerà la notte della Rotonda Sud, il mercatino in zona pontile, salsa e fuoco sul lungomare sud con l’esibizione di gruppi di latino americano, lo spettacolo di danza acrobatica nello spiazzo antistante la Chiesa S. Maria Assunta, la musica dei gruppi emergenti locali nel parco Savini. E naturalmente l’attesissimo evento estivo del Super Summer Games, la più grande discoteca all’aperto allestita sulla rotonda nord del lungomare centrale. Sul palco tantissimi Dj, tra cui Nico Virgili e tra gli ospiti anche i Righeira.
La Notte Bianca si chiuderà alle sei di mattina sul pontile con il saluto al nuovo giorno con un opera musicale “Livietta e Tracollo” di Pergolesi.
“La Notte Bianca di Roseto è sempre stata una grande festa collettiva” ha detto Di Bonaventura “che si anima grazie alla collaborazione di numerosi artisti, degli operatori turistici e dei commercianti. La filosofia non è lo sballo a tutti i costi ma il desiderio di stare tutti insieme in allegria per godere la città in un modo diverso dal solito”.