In vista del tradizionale appuntamento annuale che vede arrivare a San Gabriele migliaia di studenti provenienti da tutta la regione per i 100 giorni all’esame di maturità, si rafforzano i servizi di sicurezza per fare in modo che la giornata trascorra senza incidenti.
L’appuntamento per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori è per il 14 marzo nel Santuario del “santo dei giovani”, con i padri passionisti pronti ad accogliere quanti vorranno per le confessioni, le celebrazioni religiose e l’immancabile benedizione delle penne, in un percorso giubilare che quest’anno prevede anche il passaggio per la “Porta della Misericordia” in programma alle 14,30.
Il Prefetto e il Questore di Teramo tornano a lanciare il loro appello affinché il raduno dei giovani possa svolgersi nella massima serenità, recuperando lo spirito religioso che ha animato, dall’inizio, l’appuntamento annuale.
Per questo lotta all’alcool e alla droga, grazie all’impegno e allo schieramento di tutte le forze dell’ordine.
I veicoli verranno fatti confluire in un unico parcheggio predisposto, nel quale saranno effettuati i controlli per evitare che vengano portati nelle vicinanze del santuario contenitori con vino o super alcolici. Inoltre grazie all’ausilio dei cani antidroga della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza sarà possibile segnalare la presenza di stupefacenti.
Numerosi presidi della Polizia Stradale saranno predisposti lungo il percorso, sin dall’uscita dell’A/24 per i controlli con etilometro e precursori per droga per prevenire spiacevoli, e spesso gravi, incidenti stradali. Inoltre le forze dell’ordine presidieranno tutti i punti sensibili per assicurare il rispetto delle ordinanze dei sindaci che vietano in quel giorno la somministrazione, detenzione e trasporto di bevande alcooliche.
Inoltre, come sempre il personale del 118 coordinerà il servizio di emergenza sanitaria.