“Molto importante in questo senso” hanno sottolineato il presidente e la vice presidente di Magna Corda Marco Di Natale e Virginia Piotti “è la scelta di svolgere tale manifestazione all’inizio della stagione autunnale. Anche la scelta dell’ubicazione non è casuale. Montorio troppo spesso viene lasciata indietro dagli spazi ed eventi importanti nel panorama musicale provinciale e regionale, che invece crediamo abbia molto da offrire in termini di retroterra culturale e risorse umane”.
Il concorso è aperto a tutte le band emergenti che abbiano almeno due brani originali su un totale di tre pezzi da presentare. Quest’anno la gara prevede due categorie distinte su base anagrafica: Over 21 e Under 21. Per ogni categoria, prevista per il primo classificato la possibilità di registrare un cd audio presso la Cinik Records srl di Roma. In palio, inoltre, altri premi per i secondi e terzi classificati, nonché premi speciali della giuria.
Il 5 settembre, serata finale del concorso, è prevista la partecipazione come presidente onorario di giuria dello storico batterista dei Deep Purple, Ian Paice, che terrà nel pomeriggio una clinic (lezione – seminario) e, successivamente alla proclamazione dei vincitori del concorso, si esibirà in un concerto in piazza Orsini accompagnato da una band di artisti locali. La band, i Big Deep Stone, sarà capitanata dal bassista Marco Di Natale. Con lui sul palco il chitarrista Ricky Portera, già noto con gli Stadio e Lucio Dalla, l’hammond di Fabrizio Ginoble, il chitarrista Cristiano Vetuschi e la voce di Adamo Troiani.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12,00 di giovedì 26 agosto 2010. Il bando completo e il form per l’iscrizione sono reperibili sul sito web dell’associazione www.magnacorda.it.