Al via il terzo concorso “Montorio in Festival”

montorio_festivalMontorio. Torna a Montorio al Vomano nello scenografico sito della Fonte Vecchia, dal 30 agosto al 5 settembre, il terzo concorso “Montorio in Festival”. La manifestazione canora, promossa dall’associazione Magna Corda, si rivolge ai gruppi musicali meno conosciuti che spesso non trovano spazio nei circuiti dediti alla musica dal vivo, ma che producono e crescono in maniera autonoma e distaccata dalla realtà locale.

“Molto importante in questo senso” hanno sottolineato il presidente e la vice presidente di Magna Corda Marco Di NataleVirginia Piotti “è la scelta di svolgere tale manifestazione all’inizio della stagione autunnale. Anche la scelta dell’ubicazione non è casuale. Montorio troppo spesso viene lasciata indietro dagli spazi ed eventi importanti nel panorama musicale provinciale e regionale, che invece crediamo abbia molto da offrire in termini di retroterra culturale e risorse umane”.

Il concorso è aperto a tutte le band emergenti che abbiano almeno due brani originali su un totale di tre pezzi da presentare. Quest’anno la gara prevede due categorie distinte su base anagrafica: Over 21 e Under 21. Per ogni categoria, prevista per il primo classificato la possibilità di registrare un cd audio presso la Cinik Records srl di Roma. In palio, inoltre, altri premi per i secondi e terzi classificati, nonché premi speciali della giuria.

Il 5 settembre, serata finale del concorso, è prevista la partecipazione come presidente onorario di giuria dello storico batterista dei Deep Purple, Ian Paice, che terrà nel  pomeriggio una clinic (lezione – seminario) e, successivamente alla proclamazione dei vincitori del concorso, si esibirà in un concerto in piazza Orsini accompagnato da una band di artisti locali. La band, i Big Deep Stone, sarà capitanata dal bassista Marco Di Natale. Con lui sul palco il chitarrista Ricky Portera, già noto con gli Stadio e Lucio Dalla, l’hammond di Fabrizio Ginoble, il chitarrista Cristiano Vetuschi e la voce di Adamo Troiani.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12,00 di giovedì 26 agosto 2010. Il bando completo e il form per l’iscrizione sono reperibili sul sito web dell’associazione www.magnacorda.it.

 

Impostazioni privacy