Pineto. Domani Pineto sarà la capitale della “Piccola Patria senza Confini” per gli abruzzesi nel mondo. In città è già tutto pronto per accogliere la III Edizione della “Festa del Ritorno” delle associazioni operanti in Italia, fuori Regione, che aderiscono al Consiglio Nazionale delle Associazioni Abruzzesi e Molisane. Saranno presenti anche associazioni simpatizzanti. Armando Traini, presidente del Consiglio Nazionale delle Associazioni e del Sodalizio Abruzzese e molisano di Padova, coadiuvato dal vice presidente Angelo Dell’Appennino e presidente delle Associazioni di Milano, curerà l’introduzione della riunione, soffermandosi in modo particolare sulle aspettative dell’emigrazione degli abruzzesi.
La riunione delle associazioni non vuole essere un incontro degli abruzzesi di ieri, con i loro ricordi, le loro sofferenza, che, partiti con la proverbiale valigia di cartone, tornano in Abruzzo con le loro esperienza e con il loro orgoglio magari di aver migliorato la loro condizione o di aver fatto fortuna (non molti per la verità), ovunque siano andati conquistando una favorevole accoglienza.
Nell’incontro di domani a Pineto, le associazioni, dopo essersi confrontate in un amichevole dibattito, si ripromettono di formulare una programmazione comune per le prossime attività sociali e culturali da sviluppare in sinergia nelle rispettive residenze e per le promozioni turistiche da sostenere possibilmente con la collaborazione con gli enti istituzionali abruzzesi e dei territori di residenza.
Questo comunque il programma della giornata di domani:
-ore 10 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese
-ore 11 incontro delle associazioni nella sala riunioni della Villa Filiani, messa a disposizione dal Comune, con il saluto di benvenuto da parte del Sindaco Luciano Monticelli
-ore 13,15 ritrovo per un convivio presso un locale caratteristico della zona. Al termine trasferimento ad Atri per visita guidata alla città ducale e al Duomo