Pescara, Regata dei Gonfaloni: vince Martinsicuro

martinsicuroPescara. Si è svolta quest’oggi la più importante regata pescarese, in mattinata i Gonfaloni si sono dati battaglia nelle acque dell’Adriatico, alla fine l’ha  spuntata un’abruzzese. È stata la squadra di Martinsicuro ad aggiudicarsi la sedicesima edizione della Regata dei Gonfaloni, primeggiando sulle altre sette concorrenti con il tempo di 27 minuti e 15 secondi totalizzati sulle due batterie di qualificazione.

Centinaia i cittadini che si sono ritrovati sulla banchina sud del porto canale per assistere alla manifestazione, con la classica diretta dell’emittente televisiva Rete 8 e il commento di Pasquale Tritapepe. Otto le squadre che hanno partecipato alla competizione, ossia Martinsicuro, Vasto, San Benedetto, Ortona, Molfetta Lega Navale, Molfetta Associazione Vogatori, San Benedetto (la cui iscrizione è arrivata sul fil di lana) e, infine, Pescara, che dopo nove vittorie ha dovuto stavolta cedere lo scettro.
gonfaloni2La manifestazione ha preso il via alle 9. “Quest’anno abbiamo cambiato la formula della competizione, – ha dichiarato l’assessore Berardino Fiorilli – ossia anziché far disputare scontri diretti, abbiamo deciso di affidarci a due batterie di qualificazioni per poi assegnare la vittoria alla squadra che ha totalizzato il miglior tempo, frutto delle due batterie. Alle 10 – ha proseguito Fiorilli – sono iniziate le prime quattro batterie delle qualificazioni; dopo la pausa nelle ore più calde abbiamo ripreso la seconda batteria di qualificazione alle 17.30”. Alle 19 i cronometri hanno decretato la vincitrice, con grande soddisfazione del Martinsicuro che già lo scorso anno aveva sfiorato la vittoria, aggiudicandosi il secondo posto; seconda classificata Bari, la vincitrice dell’edizione 2009, con 27 minuti e 28 secondi; terza classificata Associazione Vogatori Molfetta, con 27 minuti 41 secondi; solo quarta la squadra di Pescara Circolo Canottieri, con 27 minuti 51 secondi; al quinto posto Vasto, con 29 minuti 31 secondi; al sesto posto Ortona con 30 minuti 25 secondi; al settimo posto San Benedetto con 33 minuti 13 secondi; all’ottavo posto simbolico la Lega Navale Molfetta, che però è stata squalificata per aver saltato una boa. “Non posso che essere orgoglioso di una manifestazione nata nel 1995 e che ancora oggi continua ad andare avanti con un successo crescente – ha commentato l’assessore regionale allo Sport Carlo Masci, ideatore della manifestazione come assessore comunale al Turismo nel ’95 -, una manifestazione che rafforza ogni anno il legame della marineria con la città e con l’amministrazione”. “Ringrazio tutte le squadre che hanno preso parte all’evento e accettando il nostro invito anche se, per una serie di ristrettezze e di appuntamenti coincidenti, abbiamo dovuto comprimere l’iniziativa in un solo giorno – ha aggiunto l’assessore al Turismo Fiorilli -. Da settembre riprenderemo però il lavoro per organizzare l’edizione 2011 che dovrà tornare alla versione tradizionale”. Alle 19, come da programma, la giornata si è conclusa con le premiazioni.

Monica Coletti

 

Impostazioni privacy