Agli studenti italiani è stata data l’opportunità di conseguire l’ambito Toefl-test, titolo richiesto per partecipare ai corsi dei college e delle università americane ma anche da enti e associazioni governative. Un lasciapassare, dunque, per un’esperienza di studio o di lavoro negli USA. Gli studenti statunitensi hanno avuto invece la possibilità di conoscere la lingua e la cultura italiana. Durante la cerimonia che ha chiuso il corso, tenutasi nel Tempio Italico di Castel di Ieri, è intervenuto l’assessore al Bilancio Carlo Masci che ha portato i saluti della giunta regionale.
“La Regione Abruzzo – ha detto Masci – crede nella possibilità di sviluppare sinergie con l’America e auspica che queste sinergie servano a creare una sorta di migrazione di ritorno di studenti figli di emigranti”.
L’assessore ha ribadito l’importanza di queste iniziative anche come veicolo per far conoscere il territorio, le tradizioni e la cultura abruzzese anche oltre oceano.
“L’investimento fatto dalla Regione – ha concluso l’assessore – è veramente minimale se paragonato alla possibilità data ai giovani che hanno partecipato al corso”.