Da ormai cinque anni la manifestazione richiama pittori, scultori ed artisti provenienti dalle diverse regioni d’Italia per un appuntamento che ha sempre riscosso un notevole successo. Incoraggiati dai risultati, i promotori dell’iniziativa tornano, pertanto, a riproporre l’evento con l’intento di promuovere e valorizzare l’antico borgo medioevale di Ripattoni.
Dal primo all’otto agosto Ripattoni farà, dunque, da cornice naturale alla mostra antologica dedicata al pittore Antonio Di Fabrizio e alla rassegna d’arte contemporanea diventata un grande spazio aperto di conoscenza, di partecipazione e di incontro per i 50 artisti che si confronteranno nella diversità delle varie forme espressive.
La manifestazione avrà inizio il primo agosto, alle ore 18,00, con l’inaugurazione della mostra di Antonio Di Fabrizio e della rassegna di arte contemporanea per i vicoli del borgo con la partecipazione del complesso bandistico “Città di Bellante”. Seguirà l’apertura dello stand gastronomico. Il programma si ripete, poi, nelle serate successive, accompagnato da musica ed eventi. Lunedì 2 agosto alle ore 21,30 si esibiranno i Livans Group con il loro tributo ad Ivan Graziani. Martedì 3 agosto, invece, “Ripattoni in Arte” proporrà alle ore 21,00 una commedia teatrale con Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Elisabetta De Vito, curata dall’Istituto del Teatro Mediterraneo “Ben Hur”. Mercoledì 4 agosto alle ore 21,30 spazio al piano bar con Nicoletta e Fabio. Giovedì 5 agosto alle ore 15,00 si terrà nel borgo l’estemporanea di pittura che culminerà in serata con la premiazione e l’assegnazione del “Premio Sorgentone”; in serata la presentazione del libro “Il pozzo della vergogna” con l’autore dello stesso Elso Simone Serpentini. Venerdì 6 agosto si esibirà la cover band di Ligabue “Gli amici di Mario”, mentre la serata di sabato 7 agosto sarà allietata dalla fisarmonica di Aldo Rampa. Domenica 8 agosto alle ore 17,00 ci sarà la gara di mountain bike e in serata la musica Nico e Company con la partecipazione del circolo anziani di Bellante. Al termine l’estrazione della lotteria. Ogni sera sarà possibile degustare prodotti tipici.