Silvi%2C+terza+edizione+di+%26%238220%3BPianacce+In+Fest%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/19456-silvi-terza-edizione-di-qpianacce-in-festq.html/amp/

Silvi, terza edizione di “Pianacce In Fest”

Silvi. Appuntamento il prossimo 23, 24 e 25 luglio nella frazione di Pianacce di Silvi: in scena la terza edizione di Pianacce in Fest, organizzata dall’associazione Voci di Pianacce.

Un evento unico per conoscere e scoprire le tradizioni e le culture di musiche storiche del sud Italia. La terza edizione di “Pianacce in Fest: musiche e danze delle tradizioni popolari” sarà, infatti, interamente dedicata alla rievocazione di tempi e usanze passate attraverso seminari e spettacoli all’insegna di canti e balli legati al folklore e alla tradizione. La cultura popolare di ogni luogo affonda le proprie radici nella storia legata alle genti più umili che, attraverso i mestieri più semplici e dignitosi, hanno costruito e mantenuto l’identità culturale del proprio paese. La manifestazione sarà interamente dedicata ad eventi musicali e culturali legati alle vie della Transumanza. Un “viaggio” di tre giorni dall’Abruzzo al Salento, alla scoperta di canti, balli e musiche che caratterizzano la terra nostrana.

Nei giorni 19 e 21 luglio, presso l’Agriturismo Podere S.Domenico, saranno attivi seminari e laboratori di tradizioni popolari abruzzesi (la storia, canti, balli, strumenti musicali) a cura di Carlo Di Silvestre e del suo gruppo Il Passagallo. La serata del 23 sarà inaugurata dal gruppo storico di Penne S.Andrea “Laccio d’amore”, sempre molto attivo nella conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio fokloristico abruzzese e teramano. La nottata prosegue con le “tradinnovazioni sonore” dell”‘Orchestra della Transumanza” che presenta un repertorio di musica popolare abruzzese contaminato da sfumature folk-rock. Il viaggio nella memoria continua, poi, sabato 24 luglio con una giornata dedicata alla tradizione musicale del Salento. A partire dal pomeriggio prenderanno il via seminari incentrati sul fenomeno del tarantismo e sulla storia della pizzica accompagnati da dimostrazioni coreografiche e corsi di ballo e tamburello tenuti da istruttori del luogo. Durante la serata si esibiranno gli “Arakne Mediterranea“, noto gruppo salentino di elevato spessore musicale e coreografico e “I Calanti”, dodici giovani musicisti impegnati a portare avanti le tradizioni popolari del Salento.

Domenica 25 luglio, infine, l’ultima tappa, con lo spettacolo del gruppo di riproposta de “Il Passagallo” che animerà la serata a ritmo di Saltarello abruzzese, Cotta e Spallata accompagnati dalle danze in costume della del gruppo itinerante “La Cumbagnie del G.U.T.A“.