Domenica, alle ore 11, nella tensostruttura allestita in piazza Roma, la Manifestazione si apre con la conferenza tematica “Chicchere e cioccolato…Botteghe e salotti”, tenuta da esperti del settore quali Filippo Pinelli, lo storico Vincenzo De Pompeis e il maestro cioccolatiere Ezio Centini.
Alle ore 17 al via la dimostrazione a cura dei maestri cioccolatieri nelle botteghe artigiane locali e degustazione di cioccolata per tutti in piazza Roma. Alle 19, seguirà la premiazione della Mostra “Le Chicchere”. Lunedì 28 dicembre, le degustazioni si ripetono dalle 11 in piazza Roma, alle 16 sarà replicata la dimostrazione dei maestri cioccolatieri. Il progetto rientra nell’itinerario culturale del cioccolato “The Chocolate Way”, vincitore di un progetto (“Cultural Heritage in European Life and Identity”) premiato dalla Commissione Europea e avviato da un network internazionale che conta sei paesi partner.
“Il progetto – spiega il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca – si propone di qualificare l’offerta turistica locale attraverso l’idea di itinerario culturale del cioccolato, coinvolgendo i distretti storici che vantano produzioni artigianali di altissimo livello, tra cui è stato annoverato anche il Comune di Castelli in virtù delle rinomate chicchere, utilizzate dai grandi Casati e dalla ricca nobiltà locale per la degustazione del cioccolato. Per questa iniziativa, promossa nell’abito delle Manifestazioni d’arte ceramica “Castelli di Natale 2015”, si ringrazia il Consorzio Bim di Teramo per il supporto”.
Le chicchere castellane, intanto, diventano sempre più simbolo della storia del cioccolato a livello europeo: nel corso del 2015 le ceramiche di Castelli sono state protagoniste dell’incontro tenutosi a Bruxelles per presentare la rete di cooperazione con l’Itinerario culturale Carlo V nell’ambito della Commissione Cultura del Parlamento Europeo. Inoltre, le chicchere sono state esposte quest’anno nello Spazio Museale del Salon Du Chocolat 2015 di Bruxelles, alla presenza di 25mila visitatori, e ancora nei musei del cioccolato di Bruges e Bruxelles, partner dell’associazione “The Chocolate Way”.