Si inizierà il 15 ottobre, data in cui Vittorio Emanuele centocinquant’anni fa fece il suo ingresso a Giulianova, prima città del Mezziogiorno a ricevere il futuro re d’Italia, con la presentazione del volume Discorsi e scritti in memoria di Riccardo Cerulli curato da Donato Marcone, membro del Comitato esecutivo insieme con Aldo Marroni, Francesco Tentarelli, Roberto Ricci, Ottavio Di Stanislao e Giuseppe Massi. Nell’occasione si avrà anche un convegno di ampio respiro dal titolo Riccardo Cerulli. Giulianova 1860 cinquant’anni dopo dedicato al grande studioso giuliese ed alla sua importantissima opera, occasione per appronfondire, sotto vari aspetti, il fenomeno unitario anche alla luce della documentazione archivistica ora disponibile.
Previsti anche una serie di incontri con le scolaresche della città sul tema Giulianova e il Risorgimento nonché, a novembre, la cerimonia di consegna di una medaglia commemorativa agli ex sindaci o loro discendenti e la contemporanea collocazione, nell’atrio della Sala consiliare, delle foto di Francesco Acquaviva d’Aragona, Riccardo Cerulli e di Giuseppe De Gregoriis, amministratori della città dal 1883 al 1943, completando così, come suggerito da Ottavio Di Stanislao, la serie dei sindaci già presenti facendo così dell’atrio una “galleria della memoria” per immagini. Tra le iniziative allo studio anche una importante mostra di cui si occuperà lo storico dell’arte Francesco Tentarelli.
L’8 luglio, alle ore 18, si avrà poi l’incontro in Comune con i presidenti della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, dell’Istituto Abruzzese per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea nonché della Casa della cultura “Carlo Levi”.
Intanto, il vicesindaco Gabriele Filipponi, nelle vesti di assessore all’Ambiente, di concerto con la Direzione Didattica 2° Circolo e con l’Associazione “Con Te”, in occasione del 1° Concorso scolastico “Acqua Amica” ha voluto mettere a disposizione della classe vincitrice un autobus per una visita guidata presso il Museo dell’Acqua di S. Pietro di Isola del Gran Sasso.