“Per tre giorni Pescara non vivrà solo una carrellata di campioni che hanno scritto la storia del calcio italiano – ha sottolineato l’assessore Ricotta -, ma soprattutto sarà protagonista di un momento di sport unico, in cui l’agonismo sarà affiancato dal desiderio di divertirsi, di vivere la gara con serenità e di insegnare ai giovani il bel gioco. Senza dimenticare i grandi nomi dello sport che verranno per tre giorni a Pescara, richiamando il pubblico delle grandi occasioni.
Da giovedì 3 giugno il Villaggio della Scudetto Cup aprirà i battenti in piazza Salotto, dove, sul lato nord, verrà allestito un campo di calcio A5 in erba sintetica: alle 16 si susseguiranno una serie di iniziative dedicate ai bambini della squadra del Pescara Calcio; dalle 17 alle 18.30 scenderanno in campo gli studenti delle scuole superiori della provincia di Pescara; dalle 19 alle 21 sarà la volta dei campioni. Giovedì le prime squadre che si sfideranno saranno Atalanta-Torino, e subito dopo Roma-Pescara; venerdì toccherà a Lazio-Pescara e Napoli-Atalanta; sabato mattina scenderanno in campo Torino-Napoli e il derbissimo Roma-Lazio; la sera si svolgeranno le finali. Tanti i campioni presenti nelle sei compagini: per la Lazio ci saranno Beppe Signori, Giannichedda, Dell’Anno, Ferretti, Iannuzzi, Gottardi e Bordoni; per il Torino Conticchio, Maspero, Delli Carri, Cudini, Ciccio Graziani, Di Matteo e Venturin; per il Pescara Camplone, Di Cara, De Iuliis, Martorella, Marcheggiani, Onesti, Michele Gelsi, Marchionne, Rocco Pagano, Massara, Lambertini, Di Giannatale e Taccola; per l’Atalanta Garlini, Magnocavallo, Carrera, Stromberg e Sgrò; per il Napoli Giordano, Caffarelli, Muro, Policano, Maradona Jr e Garella; infine per la Roma ci saranno Nobili, Mancini, Cordella, Desideri, Savorani, Nela, Aldair, Di Francesco e Rachini.
“Già due anni fa avevamo tentato di portare tale iniziativa a Pescara, senza però riuscirci – ha detto il promotore Sacchini –, quest’anno ce l’abbiamo fatta e all’interno del Villaggio saranno allestiti anche 17 stand espositivi che saranno occupati, tra l’altro, da associazioni animaliste, per la propria raccolta dei fondi, dalla Croce Rossa di San Giovanni Teatino e soprattutto dall’Associazione per la Sla. Lo scorso anno la Scudetto Cup è stata vinta dalla Roma, quest’anno confidiamo nelle risorse del Pescara”.