Giulianova. L’undicesima edizione del Festival Internazionale delle bande musicali ha fatto centro. La manifestazione ancora una volta ha suscitato interesse e curiosità per la presenza a Giulianova di bande provenienti da ogni angolo del mondo che con i loro costumi e le loro bellezze hanno catalizzato l’attenzione di un pubblico entusiasta.
Questa mattina i rappresentanti delle bande sono stati ricevuti in Comune dall’intero consiglio comunale per il tradizionale scambio di doni. Il sindaco Francesco Mastromauro ha portato ovviamente il saluto di tutta la città e ha ricordato come la manifestazione, organizzata dall’associazione padre Candido Donatelli, guidata dal presidente Mario Orsini, si sia definitivamente sganciata da quest’anno dai festeggiamenti in onore di Maria Santissima dello Splendore con cui era nata undici anni fa.
Polinesia, Slovacchia, Polonia, Bielorussia, Svezia, Italia, Albania le nazioni rappresentate che domani sera si contenderanno il titolo. Le bande si sono già esibite in città e continueranno a farlo anche nelle prossime ore. Domani sera in piazza Buozzi gli ultimi concerti, con sfilata ovviamente anche delle majorette, bellissime ragazze dal fisico praticamente perfetto.
L’evento, che ha ormai una cassa di risonanza internazionale, promuove l’immagine di Giulianova nel mondo. Questa mattina, poi, in Comune erano presenti anche gli organizzatori del Carnevale di Ivrea, città famosa anche per la “battaglia delle arance”. Tra Giulianova ed Ivrea potrebbe nascere una collaborazione per l’organizzazione di manifestazioni di intrattenimento nel periodo considerato di bassa stagione.
Lino Nazionale