Giulianova, al via XI Festival Internazionale delle Bande Musicali

polinesia2Giulianova. Al via l’undicesima edizione del Festival delle Bande. Si apre giovedì sera con “Le note della Moda”,  le creazioni dello stilista Loris Danesi incontrano i gruppi  musicali presentati da Barbara Chiappini. Gli abiti si alterneranno con le esibizioni delle bande di Polinesia, Bielorussia e Polonia.
Il Festival, promosso dall’Associazione culturale Padre Candido Donatelli, ha ridato slancio ad una delle tradizioni culturali più antiche della nostra terra. L’incontro di tanti gruppi provenienti da ogni parte del mondo ha infatti creato una straordinaria vetrina di realtà importanti suscitando interesse non solo da parte di tanti curiosi ma anche degli addetti ai lavori, tanto che si confermano nomi prestigiosi in giuria: Renato Soglia compositore di musica per banda e autore di testi didattici editi da Ricordi Milano e da Fabbri scuola RCS Milano, M° Giovanni Ieie Docente di conservatorio di musica per fiati, il prof. Nicola Mariani della Commissione artistica nazionale-Anbima, il m° Corrado Lambona dell’Orchestra Italiana di Fiati Accademia, Nicola Mariani  Commissione artistica nazionale Anbima, Andrea Romiti Presidente Nazionale Revisore dei Conti Anbima, Ela Gurmen Coreografa,  Dorina Di Marco Insegnate di coreutica, e lo stilista Loris Danesi.
Gli appuntamenti musicali proseguono  venerdì con sfilata ed esibizione della Banda dell’Inghilterra a Giulianova Lido, della banda della Slovacchia in via Trieste e della banda della Svezia in zona Annunziata, a partire dalle 16.00.  La serata si apre alle 20.30 in  Piazza Buozzi con il concerto delle prime bande in concorso: Leoncini D’Abruzzo, Polonia (Vivat), Albania, Bielorussia, Polonia (Bytom e Polinesia.
Sabato 29 maggio le bande saranno ricevute in municipio dal Sindaco con una cerimonia prevista per le ore 11.00. Lo spettacolo torna alle ore 21 in Piazza Buozzi con il  Gran Galà del Festival Internazionale che vedrà la partecipazione del secondo gruppo di bande in concorso:Città di Ceccano, Slovacchia, Inghilterra, Gavignano Sabino con Majorettes Compatrum, Svezia, Agosta con Majorettes di Mentana e Polinesia.
Domenica 30 maggio alle 15.30 grande parata  sul lungomare di Giulianova con esibizione in Piazza Dalmazia.
La cerimonia di chiusura si terrà a partire dalle ore 20.30 in Piazza Buozzi dove le bande si esibiranno in formazione da concerto e le autorità presenti consegneranno i premi ai vincitori.

 

Impostazioni privacy