Pescara, Festival Documentario d’Abruzzo

festival_documentarioPescara. Dal 21 al 25 giugno, nell’auditorium Petruzzi di Pescara, si svolgerà la IV edizione del Festival del Documentario d’Abruzzo – Premio internazionale Emilio Lopez, promosso dall’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.

Il Festival è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario e nell’edizione 2010 si presenterà in una veste completamente rinnovata e arricchita rispetto alle precedenti, con un cartellone ricco di appuntamenti. Patrocinato dall’Unesco e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e dall’Abruzzo Film Commission, da
quest’anno si avvale anche della collaborazione del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Il Festival è dedicato alla memoria di Emilio Lopez, regista e montatore di numerosi documentari, tra i quali diversi dedicati all’Abruzzo.

Quest’anno sarà articolato in cinque sezioni, quattro competitive ed una fuori concorso: la sezione documentari sperimentali inediti internazionali “Sperimentario”, dedicata allo sperimentalismo nel cinema; la sezione internazionale a tema “Visti da vicino”, attraverso cui si vuole dare spazio a quegli autori e registi internazionali che documentano, indagano e interpretano momenti significativi della vita sociale e culturale dei paesi di tutto il mondo; la sezione “Panorama italiano”, che offre al pubblico i documentari più interessanti della stagione, la sezione abruzzese “Abruzzo Doc”, dedicata a documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo o realizzati da registi nati o residenti nella regione; fuori concorso, la sezione monografica “Sguardo d’autore”, dedicata alle opere di un noto regista italiano o europeo.

 

 

 

Gestione cookie