Ultimi preparativi, con uno sguardo rivolto alle previsioni del tempo, per la settima edizione di “Sport sotto le stelle” che vedrà da domani pomeriggio il centro della città trasformarsi in una grande palestra all’aperto dove saranno ospitate oltre 150 discipline sportive.
“E’ quasi tutto pronto”, conferma il consigliere comunale Guido Campana, anima e braccio operativo di questa manifestazione, “stiamo finendo di mettere a punto gli ultimi dettagli. Il taglio del nastro è previsto alle 18 e per l’occasione abbiamo voluto riservare un momento particolare in ricordo del piccolo Marco Calabretta, il giovane calciatore venuto a mancare qualche giorno fa. Abbiamo voluto invitare, infatti, i suoi genitori e il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, perché tutta la provincia sportiva teramana possa abbracciare in maniera ideale e dimostrare la propria vicinanza a questa famiglia”.
Ad accogliere le società sportive, in arrivo fin dal primo pomeriggio, ci saranno gli alunni del liceo scientifico sportivo, mentre è prevista la filodiffusione lungo i due Corsi, in modo da poter ricordare i diversi appuntamenti previsti, con le esibizioni nei vari punti della città. E per la prima volta, l’edizione di quest’anno ospita anche l’aikido, una particolare disciplina che non si può definire proprio arte marziale, che prevede la simulazione di combattimento a mani nude o con spade di legno o lunghi bastoni e che punta alla ricerca dell’armonia e dell’equilibro attraverso il movimento nello spazio.
Gli organizzatori, inoltre, ricordano che già dal primo pomeriggio saranno interdette al traffico le strade interne alla ztl, mentre sarà bloccata Piazza San Francesco.
“Chiediamo di nuovo scusa a tutti i residenti per i piccoli disagi che potranno esserci”, conclude Campana, “ma siamo certi che, con le condizioni metereologiche dalla nostra parte, sarà una bella festa per la città. C’è tanta attesa e abbiamo avuto un’ottima risposta da parte di tutte le società sportive provinciali, per cui siamo certi che domani ci sarà tanta gente con noi”.